rotate-mobile
Cronaca

Gli studenti pisani salgono in cattedra per insegnare la sicurezza

Procede il progetto 'Peer Safety Education' dell'Istituto Italiano per la Sicurezza, che vede protagonisti gli studenti di scuola media e superiore

Il 19 gennaio a Pisa è cominciata la seconda fase del progetto 'Peer Safety Education', il progetto ideato dall'Istituto Italiano per la Sicurezza che vede protagonisti gli studenti di scuola media e superiore. In cattedra sono saliti gli studenti di scuola superiore, divenendo gli insegnanti per i colleghi più giovani della scuola media.

I protagonisti della giornata sono stati i ragazzi dell'ITIS L. da Vinci di Pisa, Indirizzi Elettrotecnica e Biotecnologia Ambientale, che hanno organizzato e gestito delle lezioni per i ragazzi della scuola F. Di Bartolo di Buti. Si è parlato di sicurezza, di salute, ma anche di ambiente con lezioni incentrate sul rischio elettrico, chimico, sulla plastica e sull'impatto ambientale.

"L'inizio della seconda fase del nostro progetto - spiega il presidente dell'Istituto Italiano per la Sicurezza Francesco Meduri - avviene in una settimana funestata da gravissimi incidenti sul lavoro, dove hanno perso la vita tante persone. I giovani sono il nostro futuro e noi puntiamo su di loro per sviluppare una rivoluzione culturale che possa contribuire ad abbattere il numero di incidenti che ogni anno creano migliaia di vittime, sul lavoro, sulla strada e nell'ambiente domestico".

Nelle prossime settimane il progetto coinvolgerà anche gli studenti dell’Istituto Alberghiero Matteotti, del Liceo Artistico Russoli e della Scuola E. Fermi. Il progetto si concluderà con un evento finale, in programma per il prossimo 12 maggio a Bientina, dove i Safety Tutor Junior (studenti di scuola media), mettendo in pratica le conoscenze acquisite durante il percorso formativo, diventeranno gli insegnanti della sicurezza per i loro coetanei e per i bambini più piccoli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli studenti pisani salgono in cattedra per insegnare la sicurezza

PisaToday è in caricamento