rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Università: un progetto per offrire nuovi servizi agli studenti

"Pisa città per gli studenti": Comune, DSU, Cus e l'associazione "Memoria delle radici" collaborano per migliorare la qualità della vita degli studenti universitari che vivono nella città della Torre

Migliorare la vita delle migliaia di studenti che orbitano ogni giorno a Pisa, è questo l'obiettivo del nuovo progetto "Pisa città per gli studenti". Per portare a termine il piano verranno investiti 294mila euro: nuove connessioni ad internet gratis e senza fili e ulteriori agevolazioni, sia per i trasporti pubblici urbani che per le manifestazioni culturali. Le nuove zone coperte dal wi-fi saranno il Giardino Scotto, Piazza Santa Dante e Santa Caterina.

Il 64% dei fondi destinati alle politiche studentesche arrivano da un bando dell'Anci, le risorse sono state messe a disposizione dal Ministero della Gioventù. Dsu e Cpt  faranno quindi delle tariffe speciali agli studenti (nel 2011 ne sono già state fatte 20mila) per accedere ai servizi pubblici, spettacoli teatrali, concerti ed altri eventi culturali. Il progetto prevede anche la realizzazione di aule studio all'aperto nei punti in cui è assicurata la copertura wi-fi.

Inoltre verrà creato un portale per favorire le domande e le offerte di alloggi studenteschi. Per concludere con un po' di brio, verrà organizzato il "Folk in Progress": si tratta di un concorso rivolto alle giovani band studentesche che verranno invitate a reinterpretare canzoni tradizionali. Una simpatica iniziativa per evidenziare le doti artistiche e creative degli studenti pisani.

"È un'iniziativa pensata interamente per rendere più facile e confortevole la vita quotidiana alle migliaia di giovani studenti, che vivono qui e che costituiscono una delle principali risorse della nostra città - afferma il sindaco Marco Filippeschi - la collaborazione tra Comune, Università e Azienda al diritto allo studio produce buoni risultati. Se ciascuno fa la sua parte - conclude Filippeschi - si riesce a costruire cose che da soli non si riuscirebbero a fare".

Il prorettore Rosalba Tognetti fa leva sulla positività della sinergia fra gli enti, che ha dato vita al progetto: "La nostra Università viene scelta ogni anno da un numero sempre crescente di studenti - spiega la Tognetti  - il nostro dovere è rendere più facile la vita ai ragazzi che hanno bisogno di servizi per il quotidiano. Ci sarà una copertura di reti wi-fi, in modo da creare luoghi piacevoli dove studiare e riposarsi". Il prorettore continua ad esporre il progetto, spiegando gli obiettivi: "Offriremo a tutti gli studenti accessi scontati alla mobilità cittadina e cercheremo di migliorare l'accoglienza universitaria rivolta alle matricole e ai ragazzi stranieri".

Per il Presidente del DSU Marco Moretti, i servizi da offrire agli studenti non riguardano solo la mensa e gli alloggi: "Oltre ai soliti problemi - afferma - rafforzeremo anche l'offerta culturale". Anche il Cus fa la sua parte, ampliando la rete wi-fi sui 20 ettari del proprio territorio e migliorando le proprie offerte, grazie ad un finanziamento di circa 60mila euro: "Non saremo solo un centro sportivo - dice Denny Innamorati, Presidente del Cus - ma anche uin centro di aggregazione".

Gli oltre 50mila immatricolati, che hanno scelto Pisa come città per i loro studi, rendono l'ateneo uno dei fiori all'occhiello delle università italiane. Per questo motivo i nuovi finanziamenti sono visti dagli enti pubblici come un contributo doveroso per il miglioramento dei servizi.

 

 

 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università: un progetto per offrire nuovi servizi agli studenti

PisaToday è in caricamento