rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Vecchiano

Vecchiano: una nuova facciata per Palazzo Tabucchi

Finanziato dalla Fondazione Pisa il progetto di restauro del palazzo dedicato al grande scrittore. A breve al via i lavori per la realizzazione del Polo Culturale

Vecchiano torna ad omaggiare Antonio Tabucchi, stavolta con un progetto di restauro per l’edificio che porta il suo nome. Progetto per la cui realizzazione è stato assegnato dalla Fondazione Pisa al Comune di Vecchiano uno specifico contributo. Nella mattina di venerdì 4 ottobre il presidente della Fondazione, Claudio Pugelli, e il sindaco, Massimiliano, Angori hanno sottoscritto un’apposita convenzione che regola l’erogazione di suddetto contributo, presso la sede cittadina della fondazione, in via Toselli 29.

Al riguardo il presidente Pugelli ha dichiarato: "L’intervento di restauro di Palazzo Tabucchi, sottopostoci dall’amministrazione comunale di Vecchiano, è stato ritenuto meritevole di contributo anche in considerazione del positivo impatto che il recupero del bene culturale di cui trattasi potrà avere sull’attrattività turistica del nostro territorio. Occorre infatti sempre ricordare come gli interventi della Fondazione in ognuno dei propri settori di intervento istituzionale statutariamente previsti, debbano essere comunque rivolti anche a promuovere lo sviluppo del nostro ambito territoriale di riferimento".

"Quasi in concomitanza con la data di nascita di Antonio - ha dichiarato invece Angori - che lo scorso 24 settembre avrebbe compiuto 76 anni, omaggiamo nuovamente la sua memoria, stavolta con una sorta di ideale regalo di compleanno che riguarderà da vicino tutta la nostra comunità. E' una bellissima opportunità che ci consente di iniziare a dare forma concreta a quello che sarà il futuro Polo Culturale in memoria dell’attività letteraria e, appunto, culturale di Antonio. L’intervento permetterà inoltre di arricchire il nostro borgo, attraverso un’attività di restauro esterno dell’immobile che prenderà il via verosimilmente nel marzo 2020, con la presentazione da parte dei nostri uffici comunali del progetto esecutivo, alla quale seguirà la gara d’appalto e, quindi, l’inizio lavori, con tutta probabilità, nell’estate 2020". 

Più nel dettaglio la Fondazione Pisa ha erogato un finanziamento che si attesta all’incirca al 75% del valore dell’intero progetto di restauro, per un importo massimo di 256mila euro, su un totale stimato in circa 337mila euro. "Vecchiano , ha affermato Maria José de Lancastre, moglie di Tabucchi - è il luogo delle origini di Antonio ed è il luogo che fin da subito, con costanza e dedizione, attraverso giornate culturali di rilievo internazionale a lui dedicate, ne ha celebrato la memoria e le opere letterarie. L’avvio di questo progetto è un tassello ulteriore che ci condurrà a rendere sempre più indissolubile il legame tra Tabucchi e Vecchiano, dove sorgerà, nel prossimo futuro, un luogo fisico in memoria della sua opera letteraria, che tanto ha sempre attinto dal suo borgo natio". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vecchiano: una nuova facciata per Palazzo Tabucchi

PisaToday è in caricamento