rotate-mobile
Cronaca

Robotica educativa: inaugurato il progetto sperimentale Bee Bot alla scuola dell'infanzia 'Haring'

Il progetto, che prevede lezioni/gioco tenute dai ricercatori durante le ore pomeridiane ed è finanziato dall’Amministrazione, è stato introdotto per risolvere il problema della mancata assegnazione di un tempo prolungato

La robotica si impara a scuola ed in tenera età. Una grande occasione per i bambini della scuola d’infanzia Haring che possono partecipare alle attività del laboratorio BEE BOT della scuola Sant’Anna e farlo durante le ore scolastiche.
“Sono nativi digitali - ha detto Paolo Dario, direttore Istituto Biorobotica Scuola Superiore Sant’Anna - e noi stiamo con loro sperimentando un nuovo modo di fare didattica e di approcciare la logica”.

Il progetto robotica educativa è già attivo in molte scuole ma è la prima volta che viene rivolto alla scuola d’infanzia.

“Avevamo previsto questo progetto per trasformare una difficoltà in opportunità - ha raccontato l’assessore Marilù Chiofalo ricordando che a settembre si era creato un problema per la mancata assegnazione di un tempo prolungato proprio alla scuola Haring. Problema superato grazie al lavoro di Comune e Regione e Provveditorato agli studi con l’assegnazione di una classe statale - risolto il problema ci è sembrato giusto proseguire comunque con la sperimentazione del Sant’Anna e dare la possibilità ai bambini di venire in contatto con questo mondo a loro già vicinissimo”.

Già durante la presentazione ieri pomeriggio i bambini sono potuti entrare in contatto con 2 cani robotici, un umanoide e molte api (da cui il nome del progetto beebot). Grande partecipazione anche dei genitori e degli insegnanti entusiasmati dalla semplicità con la quale i ricercatori del Sant’Anna hanno introdotto la robotica.

Il progetto prevede lezioni/gioco tenute dai ricercatori durante le ore pomeridiane ed è finanziato dall’Amministrazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Robotica educativa: inaugurato il progetto sperimentale Bee Bot alla scuola dell'infanzia 'Haring'

PisaToday è in caricamento