rotate-mobile
Cronaca Centro Storico

'Scienza senza frontiere': arrivano gli altri 24 studenti brasiliani

Dopo i primi 37 ragazzi arrivati all'inizio di agosto, sono giunti altri 24 studenti brasiliani che, grazie al programma 'Scienza senza frontiere', frequenteranno per 6 mesi o un anno l'Università di Pisa

È arrivato il secondo gruppo di 24 studenti brasiliani, giunti in città grazie al programma 'Scienza senza frontiere' che gli permetterà di frequentare per sei mesi o un anno l’Università di Pisa. Il secondo gruppo di ragazzi è stato accolto nella Sala dei Cherubini del rettorato dal delegato per l’Internazionalizzazione Marco Guidi e dai referenti dell’Ufficio relazioni internazionali che hanno dato loro indicazioni e consigli utili per vivere e studiare a Pisa.

Come i 67 colleghi che li hanno preceduti, gli studenti brasiliani si iscriveranno ai corsi di laurea di ingegneria, medicina, studenti brasiliani2-2veterinaria, agronomia e farmacia dell’Ateneo pisano e abiteranno in appartamenti o nelle residenze universitarie della città, convivendo con altri studenti italiani e stranieri. I 24 ragazzi vengono da diverse città brasiliane: San Paolo a Recife, da Maquiné a Espirito Santo, da Caxias a Canoas.

L’Università di Pisa, insieme ad altri 10 atenei italiani, è stata scelta come meta di studio e di ricerca dal governo brasiliano per favorire la formazione e la ricerca dei propri giovani e tentare di integrare il sistema della ricerca e del sapere ai più consolidati network internazionali. Il programma 'Scienza Senza Frontiere', che mira a promuovere esperienze di studio e ricerca all’estero per oltre 75 mila giovani brasiliani, è coordinato da CAPES e CNPq, le Agenzie governative brasiliane che si occupano del rafforzamento delle competenze del sistema universitario, con lo scopo di finanziare esperienze all’estero per ragazzi, che tornino poi a completare gli studi e ottenere il titolo finale.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Scienza senza frontiere': arrivano gli altri 24 studenti brasiliani

PisaToday è in caricamento