rotate-mobile
Cronaca

L'Unione Valdera formerà i lavoratori di domani

Con il progetto 'Sintesi' sono già stati presi in carico 110 apprendisti per un percorso professionalizzante

L’Unione Valdera mostra ancora una volta di essere in prima linea per favorire l’incontro tra imprese e persone in cerca di un inserimento nel mondo del lavoro. A testimoniarlo il fatto che è stata proprio l’Unione con la presentazione del progetto 'Sintesi' per l’area Valdera/Valdarno, ad aggiudicarsi l’avviso pubblico emanato dalla Regione per la costituzione di un catalogo dell’offerta formativa pubblica nell’apprendistato professionalizzante finanziato a valere sul POR FSE 2014-2020.

In pratica, il progetto, della durata di 3 anni con termine a ottobre 2020, prevede l'erogazione della formazione pubblica agli apprendisti assunti dalle aziende delle aree Valdera/Valdarno. L'Unione Valdera è capofila del gruppo di partenariato in forma ATS che vede la presenza di 17 partner accreditati e rappresentativi del mondo del lavoro e della formazione provenienti da settori professionali diversificati per consentire una alta ricaduta significativa in termini professionalizzanti.

Sono partner di progetto: Soc. Coop. A.fo.ri.s.ma., Pegaso Lavoro soc. coop., Ente Pisano Scuola Edile e cpt della Provincia di Pisa, Itinera servizi alle imprese srl, Cedit - centro di diffusione imprenditoriale della toscana soc. cons.r.l, Cat Confcommercio pisa srl, Ipsia 'A. Pacinotti', Pont-tech-Pontedera e Tecnologia scrl, Scuola Italiana Turismo srl, Consorzio per lo sviluppo delle aree geotermiche – CO.SVI.G, Delta Consulting srl, Siaf srl, TD Group italia srl, Agricoltura; vita etruria srl, Istituto T.C.G. Enrico Fermi di Pontedera, IIS Santoni, Centro Formazione Professionale Tirreno.

L’obbiettivo dichiarato del progetto è quello di riconnettere la formazione degli apprendisti al mondo del lavoro ricreando un legame costruttivo tra datori di lavoro, apprendisti e offerta formativa pubblica. Basta pensare che da marzo 2018 sono stati presi in carico oltre 1100 apprendisti delle imprese area Valdarno/Valdera. Per qualsiasi ulteriore informazione relativa al progetto Sintesi Valdarno/Valdera si invitano gli utenti ad inviare una mail a apprendistato@unione.valdera.pi.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Unione Valdera formerà i lavoratori di domani

PisaToday è in caricamento