rotate-mobile
Cronaca

Robotica: il Sant'Anna guida la rete di eccellenze europee per la ricerca

Il progetto 'TERRINet' è stato finanziato con 5 milioni di euro, a coordinare la gestione sarà l'Istituto di BioRobotica

L'Italia guida la prima rete europea di laboratori di eccellenza in robotica e lo fa con in testa l'Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant'Anna. La Commissione Europea ha assegnato al nostro paese, ed in particolare all'ente pisano, il progetto di coordinamento di una rete di infrastrutture dove si conducono ricerche all'avanguardia in robotica.

'TERRINet' è il nome del progetto, che identifica la rete europea dove i migliori ricercatori provenienti dal mondo accademico e da quello industriale potranno studiare temi scientifici e tecnologici di assoluta avanguardia, seguiti in maniera diretta da alcuni fra i migliori ricercatori europei in robotica, usando strumentazioni e piattaforme robotiche di altissimo livello. Questi ricercatori potranno formarsi sul campo, sviluppando idee e soluzioni innovative in un settore, quello della robotica e dell'Industria 4.0, in cui l'Europa e l'Italia sono fra i leader mondiali. Per l'Italia, la rete europea dei 12 centri all'avanguardia comprende anche l'Istituto Italiano di Tecnologia.

L'Istituto di BioRobotica, dove oggi 14 dicembre si tiene l'incontro che segna l'inizio del progetto, coordina la rete europea e il progetto, che ha superato una dura selezione svolta dalla Commissione Europea e iniziata nel 2016. Delle 93 proposte presentate, che spaziavano in campi eterogenei (dalle discipline scientifiche a quelle umanistiche), la Commissione ne ha selezionate 33 e di queste sono state ammesse al finanziamento soltanto 14. 'TERRINet' è risultata l'unica proposta finanziata sulla robotica, con 5 milioni di euro.

"L'Italia - commenta Paolo Dario, coordinatore scientifico di ‘TERRINet’ - vuole consolidare la propria posizione di riconosciuta eccellenza internazionale nella ricerca in robotica e candidarsi a formare e ospitare un numero crescente di ricercatori, capaci non solamente di concepire e sviluppare idee e soluzioni profondamente innovative sul piano scientifico e tecnologico, ma di portare rapidamente queste idee e queste soluzioni verso il mondo dell’industria della robotica, che nel nostro paese genera, e sempre più genererà in futuro, posti di lavoro numerosi e di alta qualità".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Robotica: il Sant'Anna guida la rete di eccellenze europee per la ricerca

PisaToday è in caricamento