rotate-mobile
Cronaca

Parigi progetta di 'vegetalizzare' la città: l'idea piace ai consiglieri comunali

La capitale francese punta a rendere giardini le aree abbandonate ed i palazzi. Generale apprezzamento da parte di alcuni membri dell'assemblea

Si chiama 'Végétalisons la Ville' il programma che vuole 'vegetalizzare' Parigi, progetto spinto dal sindaco Anne Hidalgo per abbattere l'inquinamento nella capitale francese. L'idea è quella di recuperare fino al 2020 aree degradate e sfruttare ogni superficie possibile come tetti, facciate o cortili per aggiungere vegetazione pubblica e privata, al fine di migliorare la vivibilità delle zone urbane, con vantaggi inoltre anche riguardo il clima con la riduzione di sbalzi termici.

Sarebbe possibile una pratica simile a Pisa? Lo studio sarebbe complesso, ma intanto si registra il parere positivo di molti consiglieri comunali. "Nella nostra città - commenta Gianfranco Mannini, capogruppo consiliare del M5S - tanti sono i giardini privati. Ritengo però che l'amministrazione comunale quando interviene nel riqualificare un'area, lo faccia male e senza tener contro della necessità di realizzare grandi spazi verdi di qualità. Basti pensare a piazza Cavallotti. L'idea del sindaco di Parigi è certamente da sposare"

"Quella francese - aggiunge il consigliere Giovanni Garzella (Pisa è) - è un'idea che senz'altro può essere ripetuta anche a Pisa. Ad esempio, il parcheggio della scuola Toniolo, di via Gnosi, nel quartiere di Sant'Antonio, potrebbe essere riconvertito con alberi e piante, oppure l'area tra via Cesare Battisti e via Nino Bixio, sempre nel quartiere di Sant'Antonio, perché non pensarla piena di fiori? E ancora, piazza San Michele degli Scalzi, oggi piena di auto, non sarebbe più bella con un giardino?".

"E’ la direzione giusta - dice Marco Ricci, consigliere comunale di Ucic-Prc, nonché ex presidente di Legambiente di Pisa - che noi abbiamo sempre cercato di favorire anche nella nostra città. E anche praticandola, come ad esempio quando abbiamo piantato alberi sia a Porta a Mare, nei giardinetti di via Livornese, o a Cisanello, nei pressi di via Bargagna. L'alberatura a tappetto di tutta la città è già da molto tempo una delle nostre battaglie. Per il futuro, insieme a tanti cittadini, lavoreremo per l'alberatura di tante starde come ad esempio via Matteotti, via Matteucci e via di Cisanello. Quanto prima porterò queste battaglie anche nella Commisione Urbanistica del Comune e poi in Consiglio Comunale".

"La città contemporanea - analizza la consigliera Patrizia Bongiovanni (Pd) che è anche presidente dell'Ordine degli Architetti di Pisa - chiede un approccio etico al territorio e gli architetti, insieme alle amministrazioni, hanno il compito di trasformare, promuovere, diffondere e salvaguardare la cultura della biodiversità. L'utilizzo dello spazio pubblico, fatto di piazze, di facciate ma anche di un sistema di coperture, può e deve diventare l'occasione per sviluppare una sapiente e salutare rigenerazione urbana, attenta all'uomo e a tutte le specie viventi. Potremmo, in modo provocatorio, pensare ad un verde urbano che si appropria dei palazzi storici, di piazze storiche come Piazza dei Cavalieri o dei tetti degli autobus, come in alcune città, ma riteniamo necessario superare le operazioni commerciali e pensare a cambiamenti strutturali. Nella nostra città abbiamo un regolamento per l'edilizia sostenibile che promuove la realizzazione di tetti verdi, di cui vediamo purtroppo solo rarissime realizzazioni. La 'vegetalizzazione' di una città è meno complessa di quanto immaginiamo e ha molti benefici: pensiamo che cosa potrebbe volere dire la sostituzione di tanti manti bituminosi di tante coperture piane, anche nel centro storico. Mi auguro che Pisa segua l'esempio di Parigi e diventi una città promotrice della 'vegetalizzazione' dello spazio pubblico: gli strumenti normativi, con il regolamento urbanistico vigente e il regolamento dei beni comuni hanno già recepito questo indirizzo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parigi progetta di 'vegetalizzare' la città: l'idea piace ai consiglieri comunali

PisaToday è in caricamento