Lunedì, 17 Maggio 2021
Cronaca

73° anniversario della Liberazione della città di Pisa: il programma delle celebrazioni

Previste anche modifiche alla viabilità per consentire i momenti di ricordo

Si celebra domani, sabato 2 settembre, il 73° anniversario della Liberazione della città di Pisa.
Le cerimonie avranno inizio alle ore 9.00 con la deposizione di corone di alloro alle lapidi dei cimiteri cittadini. Il sindaco Marco Filippeschi renderà omaggio ai sindaci Italo Bargagna e Vittorio Galluzzi presso il cimitero suburbano di via Pietrasantina; al sindaco Renato Pagni presso il cimitero della Misericordia; al sindaco Enrico Pistolesi presso il Camposanto Monumentale ed infine all’Arcivescovo Gabriele Vettori presso la Cattedrale di Pisa.

Alle 10.30 presso la Chiesa di Santa Caterina (in Piazza Santa Caterina) si svolgerà una messa di suffragio e verrà deposta una corona presso la cappella dei caduti.
Le celebrazioni si sposteranno poi a Palazzo Gambacorti dove alle 11.15 verrà deposta una corona presso la lapide che ricorda i caduti e posta nella loggia del palazzo.

Alle 11.30 in Sala delle Baleari si svolgerà la cerimonia ufficiale alla presenza del sindaco Marco Filippeschi, del presidente provinciale ANPI Bruno Possenti e della presidente ANED Pisa Laura Geloni.
La cerimonia vedrà la partecipazione degli studenti e delle studentesse delle scuole superiori pisane che hanno preso parte ai viaggi studio dell’ANED presso i campi di sterminio e che testimonieranno la loro esperienza. Il racconto verrà fatto da Martina Sbrana e Cecilia Zanini del liceo 'Buonarroti' di Pisa e Francesco Tamargo dell’Istituto Alberghiero 'Matteotti' di Pisa. Coordinerà l’incontro l’assessore alla città dei valori e della memoria Marilù Chiofalo.

Alle ore 18.30 presso le Logge di Banchi consueto concerto del Complesso di legni, ottoni e percussioni della Società Filarmonica Pisana con l’intervento del presidente del Consiglio Comunale Ranieri Del Torto.

Viabilità

Al fine di garantire lo svolgimento delle cerimonie verrà istituito dalle ore 8.00 alle ore 13.00 il il divieto di sosta con rimozione coatta sul Lungarno Gambacorti, tratto da Piazza XX Settembre a Via Toselli e in Piazza S. Caterina compreso metà del 'parcheggio S. Caterina'.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

73° anniversario della Liberazione della città di Pisa: il programma delle celebrazioni

PisaToday è in caricamento