rotate-mobile
Cronaca

Interventi forestali: 571mila euro pronti per la salvaguardia dei boschi

Il Consiglio Provinciale di Pisa ha approvato un programma di interventi di forestazione e repressione degli incendi boschivi per un totale di 571 mila euro, versati da Provincia, Regione e enti locali interessati

Approvato dal Consiglio Provinciale il programma di interventi di forestazione, prevenzione e repressione degli incendi boschivi, per un totale di investimenti pari a circa 571 mila euro. "La definizione del programma degli interventi ­­- afferma Giacomo Sanavio, assessore alla forestazione della Provincia di Pisa - è frutto di un lavoro preliminare di concertazione con altri enti del territorio provinciale, coordinato dall'ufficio forestazione dell'amministrazione provinciale, a partire dalle proposte operative pervenute".

Gli interventi previsti dal programma 2012: miglioramenti boschivi, manutenzione viabilità di servizio forestale; sistemazioni idraulico-forestale e prevenzione incendi, che interesseranno i territori dei Comuni di Pisa, Pontedera, Castelfranco di Sotto, Vecchiano, Calci, Vicopisano, Santa Maria a Monte, Santa Croce sull'Arno, San Giuliano Terme, Fauglia, Parco Regionale Migliarino San Rossore Massaciuccoli.

L'investimento complessivo è finanziato con risorse regionali per circa 461mila euro e con risorse provinciali per 57mila, la parte restante  con le precedenti programmazioni, con quote di cofinanziamento da parte degli enti locali interessati dagli interventi, per un totale di circa 54mila euro.

Sanavio sottolinea che la salvaguardia del patrimonio forestale provinciale rappresenta una vera e propria priorità, soprattutto in un territorio caratterizzato da paesaggio agro-forestale, con tantissimi boschi di proprietà pubblica. La difesa del patrimonio deve essere garantita solo attraverso un governo politico dell'area di competenza.

"La quota di cofinanziamento delle risorse regionali da parte dell'amministrazione provinciale e degli enti territoriali - conclude l'assessore  - testimonia l'indirizzo politico dell'Amministrazione Provinciale, che riconosce l'importanza della salvaguardia del patrimonio forestale e la capacità della stessa Provincia di svolgere il ruolo di coordinamento e programmazione territoriale che ne sostanzia l'attività ed il ruolo istituzionale".

Totale lavori per zone di intervento  Investimento                                               
Cerbaie  58.500,00 euro
Monte Pisano  173.000,00 euro
Litorale  25.000,00 euro
Parco Regionale Migliarino S.Rossore Massaciuccoli  40.000,00 euro
Colline interne  70.000,00 euro
Intero territorio provinciale e attrezzature  204.400,00 euro
Totale

 570.900, euro

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Interventi forestali: 571mila euro pronti per la salvaguardia dei boschi

PisaToday è in caricamento