rotate-mobile
Cronaca Centro Storico

Luminara, è iniziato il conto alla rovescia: ecco il programma

I numeri di questa edizione: 133 palazzi illuminati, 110mila lumini e 17 km di 'biancheria' posizionata. Giovedì, alle 23, via allo spettacolo pirotecnico

Centotrentatre palazzi illuminati (5 in più dello scorso anno) e oltre 17 chilometri di 'biancheria' su cui saranno montati circa 110mila lumini. Sono questi i numeri della Luminara 2016, la manifestazione storica che si svolge ogni anno il 16 giugno e che richiama sui lungarni della città oltre 100mila persone.

"Un grande evento - spiega l'assessore alla Manifestazioni storiche, Federico Eligi - che in questa edizione si arricchisce ulteriormente con l'aggiunta dell'illuminazione nel tratto di lungarno Tramontana che va da ponte della Fortezza a piazzetta del Rosso e con la presenza di 10 sculture luminose di uno dei più grandi artisti contemporanei europei, Marco Lodola. A questo si somma il tradizionale spettacolo pirotecnico-musicale che anche stavolta, come ogni anno, è stato rinnovato".

Lo spettacolo, che inizierà intorno alle 23, ruoterà intorno al tema della nascita del cosmo. "Un viaggio tra passato e futuro - afferma il dirigente comunale per le Manifestazioni storiche, Michele Aiello - in cui fuochi, luci e musica saranno protagonisti. Ci sarà anche una spettacolare scenografia a Ponte di Mezzo, con cascate e fiamme, mentre i fuochi saranno sparati da 14 chiatte posizionate sul fiume e alla Cittadella. Quest'anno, inoltre, solo un palazzo, quello dell'Archivio di Stato, sarà illuminato con luce artificiale".

LE SCULTURE LUMINOSE DI MARCO LODOLA. Tra le novità di quest'anno la presenza di dieci sculture luminose di un grande artista contemporaneo, Marco Lodola, che rimarranno fino al 3 luglio prossimo. "Opere che si confrontano con il fantastico scenario della Luminara - spiega l'assessore alla Cultura, Andrea Ferrante - in una sorta di dialogo molto suggestivo". Quattro sculture luminose saranno poste ai quattro 'angoli' di ponte di Mezzo (a simboleggiare una sorta di 'trait d'union' tra il nord e il sud della città storica), un'opera verrà posizionata nei pressi di chiesa della Spina, le altre in piazza della Berlina, piazza Mazzini e piazza San Matteo.

IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA. Si parte alle 15 quando entreranno in campo 350 persone divise in 35 squadre per iniziare l’accensione dei lumini che faranno entrare ancora una volta Pisa nella magia della notte di San Ranieri. Alle 21 circa l’accensione dell’illuminazione alla Torre Pendente. Il momento clou della serata sarà poi alle 23 circa, con l’inizio dello spettacolo pirotecnico-musicale sui lungarni, con 14 chiatte posizionate sul fiume e alla Cittadella, e la scenografia di cascate e fiamme dal Ponte di Mezzo. Nei pressi dello scalo dei Renaioli ci sarà inoltre una postazione riservata ai disabili per consentire a tutti di godere appieno dello spettacolo. Subito dopo i fuochi l’accensione sui lungarni di 10 sculture luminose dell’artista Marco Lodola.

GONFALONE D'ARGENTO. La Luminara di San Ranieri sarà insignita del Gonfalone d’argento del Consiglio Regionale. La cerimonia di conferimento si terrà alle 19 nella Sala Baleari di Palazzo Gambacorti.

>>> LUMINARA 2016, ISTRUZIONI PER L'USO: TUTTE LE INFORMAZIONI <<<

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Luminara, è iniziato il conto alla rovescia: ecco il programma

PisaToday è in caricamento