rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Programma di mandato: ecco gli obiettivi del sindaco Conti

Il documento, che "disegna la Pisa del futuro", verrà presentato nel pomeriggio di martedì in Consiglio Comunale

Opere pubbliche, rifuti e mobilità

Nel programma si trova l’adeguamento sismico di “molti edifici pubblici comunali” ed in particolare delle scuole. Previsti anche interventi presso enti e privati per convincerli per riqualificare gli edifici che si affacciano sui lungarni (Chiesa di San Vito, Palazzo Vitelli, con l’eliminazione del rudere Pampana). Attraverso finanziamenti europei si prevede il completamento del recupero della Fortezza del Sangallo e del restauro delle Mura, la riqualificazione della Cittadella e il completamento del campanile della Basilica di S.Piero a Grado. Prevista anche la realizzazione del Parco di Cisanello e del piano di recupero del Santa Chiara con il contemporaneo completamento dell’Ospedale di Cisanello.

La volontà dell’amministrazione è anche quella di concludere la variante urbanistica relativa allo stadio, in modo che i lavori di realizzazione del nuovo impianto possano essere avviati quanto prima. Tra le altre opere in programma: sicurezza idraulica a Porta a Lucca e San Giusto; il recupero dei condotti medicei; la realizzazione dei sottopassi Sant’Ermete e Putignano. L’amministrazione rivedrà invece il progetto per la Tangenziale Nord-Est. Per quanto riguarda le piste ciclabili si ribadisce invece “l’impegno a concludere la pista dell’Arno". 

Nel programma di mandato si prevedono inoltre una serie di azioni per incrementare raccolta differenziata, ridurre l’importo della Tari e arrivare alla tariffazione puntuale. Si arriva poi al tema dei parcheggi: nel programma troviamo "la riduzione delle tariffe e un'equa proporzione fra strisce bianche e stalli blu". Novità anche per quanto riguarda la Ztl cittadina che verrà riorganizzata prevedendo la possibilità di aprire i varchi, in accordo con commercianti e residenti, in determinate fasce orarie.

Sociale, turismo e cultura

Si arriva poi ai temi più strettamente sociali. Qui non si prevede più il superamento della Società della Salute, ma sarà invece "presa in esame la possibilità di rivedere e rendere più performante l’attività della stessa". Per quanto riguarda le case popolari, l'amministrazione intende ribadire il concetto 'prima gli italiani': in questa direzione va il regolamento già approvato alcune settimane fa. Si prevede inoltre l'introduzione della possibilità di riscattare gli alloggi costruiti prima del 1980 e relativa costruzione di nuovi con i ricavi ottenuti. L'amministrazione intende poi favorire le politiche di genitorialità attraverso l’istituzione di un 'premio mamma' e di bonus famiglia. Prevista l'introduzione del baratto amministrativo cioè la possibilità, per i cittadini che non riescono a pagare i tributi locali, di saldare il debito lavorando per il Comune. 

Venendo al tema del turismo l'obiettivo è quello di aumentare qualità dell'accoglienza turistica nei mesi di bassa stagione e di convincere i turisti a visitare tutta la città, non limitandosi all'area monumentale di Piazza dei Miracoli. Dal punto di vista della comunicazione turistica l'idea è quella di realizzare una sorta di marchio, 'Pisa is', sotto il quale dovrebbero 'trovare una sintesi' sia gli eventi che le attrazioni cittadine. Prevista anche una strategia di marketing appositamente pensata per il litorale. Nel programma di mandato si trova poi l'istituzione di un tavolo 'Grandi Eventi', coordinato dal Comune di Pisa che riunisca tutte le principali istituzioni della città.

Dal punto di vista culturale l'idea dell'amministrazione è quella di fare di Pisa una grande galleria d'arte a cielo aperto, sul modello di Pietrasanta. Il progetto del ricollocamento della statua di Leonardo Fibonacci in piazza XX Settembre va in questa direzione. Sempre in centro dovrà essere inoltre installata una statua di Galileo Galiei. Si prevede di realizzare teatri estivi nelle piazze cittadine, coinvolgendo piazza della Vettovaglie, largo Ciro Menotti e piazza dei Cavalieri che sarà l'epicentro di queste attività. In programma l'istituzione di un 'Festival dell'Umanità' che "aiuti a riflettere sull'uomo contemporaneo", da realizzare in collaborazione con l'Università. Durante l'estate, anche il litorale dovrà essere inoltre "sede privilegiata per operazioni culturali diffuse", soprattutto in piazza Viviani. Si prevede inoltre il recupero del teatro di Calambrone e la creazione, sempre sul litorale, di una Beach Arena per ospitare eventi sportivi. L'amministrazione intende infine recuperare alcuni luoghi culturali come la chiesa di Qualquonia, il Teatro Rossi, la stazione Marconi di Coltano e l'abbazia di San Zeno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Programma di mandato: ecco gli obiettivi del sindaco Conti

PisaToday è in caricamento