rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Estate 2017, si parte: al via gli eventi di 'Marenia'

Il cartellone è stato inaugurato con il Pisa Air Show il 21 maggio scorso, ora si arriverà fino a metà settembre con tante iniziative. Il palco centrale sarà in Piazza Gorgona

Appuntamenti per tutti i gusti, come da tradizione, per 'Marenia - Non solo mare', la rassegna di eventi che anima l'estate del litorale pisano. A presentare il cartellone di concerti, spettacoli e tanto altro, oggi 9 giugno a Palazzo Gambacorti, è stato il vicesindaco Paolo Ghezzi insieme ai soggetti sostenitori, cioè Camera di Commercio, Confesercenti e Pro Loco litorale pisano. Il soggetto attuatore è Fondazione Teatro di Pisa, mentre lo sponsor unico è il gruppo farmaceutico pisano Pharmanutra.

L'amministrazione comunale ha finanziato Marenia con 90mila euro, attraverso i proventi della tassa di soggiorno, risorse a cui si aggiungono i 35mila euro spesi per il Pisa Air Show. "Con poco facciamo tantissimo - ha spiegato Ghezzi - riuscendo a coprire oltre 3 mesi di programmazione di qualità. Marenia è ormai un punto di riferimento, c'è senso di appartenenza, che va oltre la questione delle risorse. Offriamo tanti eventi gratis, un aspetto intrattenimento importante per il turismo".

"Si potrebbe fare anche qualcosa in più - ha aggiunto il vicesindaco - possiamo investire qualche altra risorsa, se anche i partner contribuiranno riusciremo ad offrire in più due spettacoli pirotecnici, uno innovativo a Tirrenia per Ferragosto ed un altro tradizionale a Marina".

La novità logistica principale è la location del palco degli eventi, che sarà Piazza Gorgona e non Piazza Viviani: "Uno spazio che attirerà anche chi è di passaggio - conclude Ghezzi - più centrale e raccolto, per una cornice di valore". Non solo Marina e Tirrenia, ma anche Calabrone avrà i suoi eventi con Eliopoli Summer, rassegna sostenuta dai privati i cui eventi saranno presentati prossimamente.

Tante le iniziative di spessore, con dal 13 al 19 agosto gli eventi di maggior richiamo in Piazza Gorgona. A tratteggiare le caratteristiche del cartellone è il direttore artistico della Fondazione Teatro di Pisa Silvano Patacca. Si parte con la tappa del tour estivo di Amedeo Minghi (13 agosto), per proseguire con l'esibizione dei bambini finalisti del 59esimo Zecchino d'Oro (16 agosto). Giovedì 17 e venerdì 18 'Rememories', i grandi dj che hanno fatto la storia della musica elettronica tra anni '80 e '90. Poi l'Orchestra di Piazza Vittorio, esperienza multietnica dal valore anche sociale. Dal 3 al 6 agosto in Piazza Sardegna tornerà anche il tendone del Side Circus, il teatro itinerante e sperimentale creato da un collettivo di artisti internazionali.

"Nonostante le ristrettezze del momento - ha detto il presidente della Camera di Commercio - non potevamo sottrarci dal sostenere Marenia, che fa un lavoro importante insieme alle associazioni di categoria per il sostegno delle imprese". "Un cartellone ricco di eventi gratuiti - dice Simone Romoli di Confesercenti - aiuta la promozione del territorio. L'evento nostro principale è il Carnevale di Marina, che nonostante il recente danno sfilerà il 29 luglio ed il 3 agosto con 5 carri allegorici".

"Voglio sottolineare - ha detto Fabrizio Consani di ConfLitorale - la grande sinergia fra gli organizzatori. Vorrei poi ricordare Niki Giustini. Lui era parte integrante del Festival Mar, la nostra iniziativa, e per questo l'evento sarà sostituito con un altro appuntamento di valore. Ci è sembrato più giusto così, manca molto a tutti noi".

"E' già importante la presenza di turisti - ha affermato Luigi Zucchelli della Pro Loco - fra i nostri eventi segnaliamo il concorso letterario che vedrà la premiazione finale a settembre ed il concorso di cortometraggi 'Marenia Short Hour' per under 35".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Estate 2017, si parte: al via gli eventi di 'Marenia'

PisaToday è in caricamento