rotate-mobile
Cronaca

Ricerca: dall'Inghilterra a Pisa per capire come prevenire le malattie dell'invecchiamento

Giulia Furini ha vinto il bando del Sant'Anna per partecipare al programma di ricerca 'Etherna', unico nel suo genere

Un talento italiano della ricerca rientra in Italia, all'Istituto di Scienze della Vita della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, per studiare la disfunzione dell'asse cuore-cervello e contribuire a fare luce sui meccanismi alla base dell'invecchiamento, per prevenire le malattie neurodegenerative e cardiovascolari la cui incidenza aumenta con l'avanzare dell'età. 

La buona notizia riguarda Giulia Furini, giovane biologa che, dopo cinque anni di attività di ricerca in Inghilterra presso l'Università di Nottingham, torna nel nostro paese dopo avere vinto una selezione pubblica per un posto di ricercatore, con assegno bandito dall'Istituto di Scienze della Vita. 

Giulia Furini lavorerà allo sviluppo di un nuovo modello sperimentale di disfunzione dell'asse cuore-cervello, esperimento unico al mondo, presso l’Unità di Medicina Critica Traslazionale (Trancrilab), coordinata da Vincenzo Lionetti, docente di Anestesiologia all'Istituto di Scienze della Vita della Scuola Superiore Sant'Anna.

"Il progetto a cui si dedicherà Giulia Furini è parte integrante del grande programma di ricerca 'Etherna' - ha detto Lionetti - già finanziato dalla Fondazione Pisa e coordinato da Antonino Cattaneo, professore di Fisiologia della Scuola Normale Superiore. 'Etherna' lo si può considerare il primo programma di ricerca della Federazione delle Scuole universitarie superiori pisane, a cui collaborano il Dipartimento di Biologia dell'Università di Pisa, l'Istituto di Fisiologia Clinica del CNR di Pisa e la Fondazione Toscana 'Gabriele Monasterio'. Grazie all'impegno di ricercatori appassionati come Giulia Furini, possiamo pensare con ottimismo al futuro, a quello del malato, ma anche a quello del nostro Paese".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricerca: dall'Inghilterra a Pisa per capire come prevenire le malattie dell'invecchiamento

PisaToday è in caricamento