rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Luminara e Palio di San Ranieri: scatta il conto alla rovescia

Pisa si prepara ad un grande weekend, attese oltre 100mila persone sui lungarni tra pisani e turisti. Ecco le novità, le modifiche al traffico, le disposizioni per la sicurezza e tutte le info utili da sapere

Luminara e sicurezza: istruzioni per l'uso 1

Per garantire la sicurezza è stato predisposto un piano che raccoglie le indicazioni nazionali per i grandi eventi e le declina su Pisa, tenendo conto anche dell’esperienza maturata negli anni passati. "Un lavoro complesso e attento - spiega il vicesindaco di Pisa con delega alla Protezione Civile, Paolo Ghezzi - che coinvolgerà oltre 700 operatori tra forze dell'ordine e forze armate, Protezione Civile e steward che vigileranno. L'invito per tutti è alla massima collaborazione per vivere la magia della Luminara senza eccessi e senza inutili rischi. In particolare mi riferisco al rispetto dell'ordinanza per ridurre i contenitori di vetro. Non possono essere né distribuiti né portati da casa. I controlli saranno intensi e chiediamo a tutti di collaborare con le forze dell'ordine e con gli steward per azzerare i disagi e i rischi".

POSTAZIONI SANITARIE. Durante l’evento saranno attive 12 squadre sanitarie a piedi e 19 ambulanze oltre a un posto medico avanzato e un gommone sull’Arno. Inoltre sarà allestito in piazza Santa Caterina un presidio con 6 unità di personale specializzato in gestione di stati di alterazione da alcol o sostanze per evitare una inutile congestione del pronto soccorso. Il servizio sarà curato dalla Società della Salute Pisana. 

CENTRI DI COORDINAMENTO. Sono previste due sale operative: presso la Protezione Civile del Comune di Pisa e presso la Questura. Le diverse funzioni e le diverse sale operative saranno interconnesse tra loro via radio.

PULIZIA. Saranno aggiunti 30 grandi bidoni di graniglia sui lungarni di Tramontana e Mezzogiorno. Durante la sera 4 squadre di operatori Avr batteranno il centro per pulire con particolare attenzione a vetro e lattine. Dalle 4 di mattina entreranno in azione 32 operai di Avr per la pulizia del centro e dei lungarni, con l’ausilio di 7 spazzatrici e 3 idropulitrici per lavare e sanificare le vie del centro. Dal pomeriggio nuovo turno per pulire i lungarni dai lumini rimasti dopo lo smontaggio delle biancherie.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Luminara e Palio di San Ranieri: scatta il conto alla rovescia

PisaToday è in caricamento