rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Contributi Tari e Cosap, prolungati i termini per la presentazione delle domande

La decisione dell'amministrazione comunale di Pisa: c'è tempo fino al 15 gennaio per fare domanda

Il Comune di Pisa ha deciso di prolungare i termini per la presentazione delle domande di richiesta dei contributi Tari e Cosap che scadevano oggi mercoledì 30 dicembre. Con la nuova determina pubblicata dall’amministrazione, c’è ancora tempo per presentare entrambe le richieste fino al 15 gennaio rivolgendosi alla SEPI, la Società per le entrate del Comune di Pisa.

BANDO TARI 2020. Il contributo viene assegnato a tutte le utenze non domestiche aventi sede operativa nel Comune di Pisa ed assoggettate alla TARI per l’esercizio 2020, che nel corso del mese di novembre 2020 abbiano subito la chiusura dell’attività o una limitazione nell’esercizio della stessa a seguito di uno o più provvedimenti come DPCM e relative ordinanze ministeriali o provvedimenti regionali. Sono esclusi dall’ammissione al contributo le attività non sospese da provvedimenti governativi o che abbiano esercitato l’attività beneficiando di apposite deroghe prefettizie, ovvero, che abbiano chiuso a loro discrezione. In considerazione della notevole diminuzione dei flussi turistici, determinati dalla emergenza epidemiologica, sono ammesse al riconoscimento del contributo in oggetto anche le utenze del comparto turistico ricettivo: campeggi, alberghi con e senza ristorante. In tutti i casi il contributo verrà calcolato nella misura del 15% dell’importo TARI dovuto per l’anno 2020.

La domanda di contributo dovrà pervenire alla SEPI entro il 15 gennaio attraverso uno dei seguenti canali messi a disposizione dalla stessa:

- via PEC all’indirizzo sepi-pisa@legalmail.it;

- via posta cartacea mediante raccomandata A.R. con allegata copia di documento di identità al seguente indirizzo: SEPI S.p.a. - Via Cesare Battisti n. 53- 56125 Pisa;

- per via telematica tramite istanza on line disponibile sul sito della Società all’indirizzo www.sepi-pisa.it.  Per eventuali chiarimenti è possibile contattare SEPI S.p.a. al seguente numero verde: 800-432073 (da Lun. a Ven. 8:30 – 18:00). Il bando e gli allegati sono disponibili sul sito internet del Comune di Pisa nella sezione “Bandi di gara e altri bandi”, presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) del Comune di Pisa, sul sito di SEPi S.p.a.

BANDO COSAP ATTIVITA' EDILIZIE. Il contributo viene assegnato come rimborso agli importi pagati per occupazioni di suolo pubblico delle attività edilizie che sono state oggetto di concessione nel periodo novembre - dicembre 2020 (categoria di occupazione 10/25: impalcature, ponteggi, cantieri, automezzi per carico scarico merci, ecc.). Il rimborso verrà concesso solo in corrispondenza degli importi già pagati, alla data di presentazione della domanda, per i quali dovrà essere esibita attestazione di pagamento. Il rimborso potrà essere pari al 100% dell’importo pagato o ridotto proporzionalmente in base al numero delle domande pervenute.

La domanda di rimborso dovrà pervenire alla SEPI entro il 15 gennaio attraverso uno dei seguenti canali messi a disposizione dalla stessa:

- via PEC all’indirizzo sepi-pisa@legalmail.it;

- via posta cartacea, mediante raccomandata A.R., con allegazione di copia di documento di identità, al seguente indirizzo: SEPI S.p.a. - Via Cesare Battisti n. 53- 56125 Pisa; n.b. in tal caso la domanda dovrà comunque pervenire entro la data di scadenza sopra indicata (non farà fede la data di invio della raccomandata A.R.);

- per via telematica tramite istanza on line disponibile sul sito della Società all’indirizzo www.sepi-pisa.it.

L’amministrazione comunale ha stanziato la cifra di 800mila euro come misura di sostegno alle attività dei settori commerciale, turistico, dell’artigianato e dell’edilizia che sono state maggiormente colpite dagli effetti della pandemia da Covid-19. Di queste, 700mila finanziano il bando per la Tari e 100mila quello del Cosap.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Contributi Tari e Cosap, prolungati i termini per la presentazione delle domande

PisaToday è in caricamento