rotate-mobile
Cronaca Centro Storico

Movida in centro: prolungata l'ordinanza anti alcol e vetro

Sarà valida fino al 5 agosto. Il sindaco Filippeschi: "Un percorso che sta portando buoni risultati"

Prorogata, anche per il mese di luglio, l'ordinanza che vieta, nelle zone del Centro Storico, la vendita da asporto di alcolici in bottiglie di vetro dopo le 21. Emessa a fine maggio dal sindaco Filippeschi l'ordinanza è stata una delle prime in Italia emanate sulla base del decreto Minniti. "Visti i buoni risultati ottenuti - fanno sapere dal Comune - al fine di consolidare una movida cittadina maggiormente rispettosa dell’ambiente e del patrimonio monumentale ed artistico, è stato deciso di reiterare la precedente ordinanza anche per il mese di luglio".

"L’Amministrazione - dichiara il sindaco Marco Filippeschi - è determinata ad usare tutti gli strumenti in proprio possesso per contrastare gli aspetti deteriori della cosiddetta malamovida. Abbiamo messo in campo ogni iniziativa utile in tale senso: dall'organizzazione di eventi e iniziative sociali, deciso in sede di Comitato per l'Ordine Pubblico, di un pattugliamento delle aree critiche in orario notturno che garantisca maggiori controlli e sicurezza, passando per l’aumento e la collocazione più efficiente dei raccoglitori di rifiuti nelle aree maggiormente interessate. L’ordinanza sindacale non contingibile ed urgente emanata a fine maggio ci ha consentito di supportare questo percorso imponendo limitazioni alla vendita di alcolici e modalità di somministrazione più rispettosi del decoro urbano. Riproponiamo tale ordinanza anche per il mese di luglio per consolidare un percorso che sta portando risultati".

Cosa si prevede 

L'ordinanza prevede per gli esercizi che vendono alcol da asporto, come minimarket ed esercizio di vicinato, il divieto di vendita dopo le 21 e per gli esercizi di somministrazione, come bar e pub l’obbligo, sempre dopo le 21, di servire l’alcool in bicchieri di carta o plastica, se questo viene consumato all’esterno del locale.

L'ordinanza è stata accompagnata durante il mese di giugno da un rafforzamento del pattugliamento in orario notturno da parte delle forze di polizia, deciso in sede di Comitato per l’Ordine e la Sicurezza. Gli interventi di controllo delle forze dell’ordine hanno consentito di sanzionare gli esercizi che contravvenivano alle norme dell’ordinanza, ma anche di contrastare il fenomeno dei venditori abusivi di alcolici. Rispetto alla precedente versione il divieto di vendita di alcolici è stato fissato dalle 21 alle 24, al fine di evitare conflitti la legge 120 del 2010 che già dispone il divieto di vendita dopo le 24. Nulla cambia invece sulla somministrazione rispetto alla precedente ordinanza: dopo le 21 sarà possibile somministrare alcolici al di fuori dei locali solo in bicchieri di plastica o carta.

Invariate anche le sanzioni previste dall’ordinanza: multa da 100 euro per l’esercizio che non rispetta il divieto e, in caso di reiterata inosservanza, il questore potrà sospendere l’attività dell’esercizio per 15 giorni. La nuova ordinanza sarà valida fino al 5 agosto, poi  verrà effettuata con le Forze dell’Ordine e le attività di volontariato una verifica complessiva dei risultati al fine di mettere a punto eventuali ulteriori attività e provvedimenti.

Dove è valida

Zona nord: piazza Mazzini, via Santa Bibbiana, via Giusti, via Verdi, piazza San Paolo all’Orto, via San Francesco, via Santa Cecilia, piazza Martiri della Libertà, piazza Santa Caterina, via Santa Caterina, via Carlo Fedeli, via Cardinale Maffi, piazza Arcivescovado, piazza del Duomo, via Roma, lungarno Pacinotti, lungarno Mediceo.
Zona sud: lungarno Fibonacci, lungarno Galilei, ponte di Mezzo, lungarno Gambacorti, lungarno Sonnino, via Porta a Mare, via Cesare Battisti, via Mascagni, piazza della Stazione, via Corridoni, via Fratti, piazza Guerrazzi, piazza don Minzoni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Movida in centro: prolungata l'ordinanza anti alcol e vetro

PisaToday è in caricamento