rotate-mobile
Cronaca

Pronto intervento sociale: incontro fra Società della Salute e Questore

La mattina di venerdì secondo incontro informativo dell'ente con la Questura di Pisa. In situazioni di urgenza gli assistenti sociali saranno reperibili anche fuori dall'orario di lavoro

Continuano gli incontri informativi tra Società della Salute della Zona Pisana e Forze dell’Ordine, per illustrare le nuove modalità operative del servizio di Pronto intervento sociale. Questa mattina, 10 maggio, si è svolto il secondo incontro presso la Questura di Pisa. I prossimi vertici coinvolgeranno invece la Polizia Municipale dei Comuni della Zona Pisana.

Il servizio di pronto intervento, gestito per la Società della Salute della Zona Pisana dalla Cooperativa Sociale Agape, è attivo 365 giorni l’anno, compresi i festivi e prefestivi. Dal lunedì al venerdì due assistenti sociali coprono il turno pomeridiano dalle 13 alle 19 in una sede del servizio territoriale. Mentre il sabato e la domenica, nei giorni festivi e prefestivi, dalle 9 alle 19 è prevista la reperibilità telefonica.Le Forze dell’Ordine della zona pisana che si trovino ad affrontare situazioni di emergenza possono quindi contattare gli assistenti sociali, anche fuori dall’orario di lavoro, attraverso un numero di cellulare dedicato.

Il servizio prevede che all’ascolto telefonico segua una veloce analisi della situazione da parte degli operatori, una valutazione delle modalità di intervento e l’eventuale presa in carico dei soggetti coinvolti. Esso copre situazioni in cui sono coinvolti bambini maltrattati o abusati, minori non accompagnati, conflitti familiari con esiti violenti, soggetti vittime di violenze di vario tipo, nuclei familiari in emergenza abitativa, persone scomparse.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pronto intervento sociale: incontro fra Società della Salute e Questore

PisaToday è in caricamento