rotate-mobile
Cronaca

Pronto Soccorso, il Pd pisano certifica la carenza di personale: "Serve cambiamento"

Dopo un incontro nei giorni scorsi con medici ed esponenti dell'Aoup, i dirigenti dell'area sanità del Pd fissano i punti critici da sollevare alla direzione aziendale e alla Regione. Su tutti il sottodimensionamento: è penultimo in Toscana

Per il personale medico il Pronto Soccorso di Pisa è al penultimo posto in Toscana. Careggi e Siena superano Pisa rispettivamente del 50% e 40% sul numero dei medici, del 55% e del 97% sugli infermieri e del 130% e 305% per gli operatori sanitari. Pur essendo un servizio di terzo livello, cioè con forte afflusso di pazienti gravi e gravissimi, il numero di letti di osservazione breve intensiva e sub-intensiva è sempre fra i più bassi della Regione.

Un quadro problematico quello emerso dall'incontro del Pd con alcuni medici ed esponenti dell'Aoup, che ha portato i dirigenti dell'area sanitaria del partito a porre delle richieste alla direzione aziendale e alla stessa Regione. "Devono farsi carico delle soluzioni e delle risorse necessarie per risolvere le questioni, concordandole con i rappresentanti dei lavoratori, i sindacati e dei cittadini, i Sindaci" scrivono Cristina Filippini, responsabile sanità Pd provinciale e Ferdinando De Negri, segretario circolo tematico sanità Pisa.

L'obbiettivo intanto è tamponare l'emergenza. Le richieste dei dirigenti Pd riguardano la riorganizzazione della sanità in città e nell'Area vasta, con un diverso rapporto tra Pronto Soccorso e reparti. Negli ultimi anni si sono ridotti i tempi di degenza, aumentando i pazienti assistiti, ma si è pagato con riduzione di posti letto e personale: in 20 anni da 250 posti siamo arrivati a 90. E' la rete stessa delle strutture di assistenza da rivedere. "Dall'indagine del Sant'Anna emergono forti criticità per quanto riguarda Viareggio, Lucca e Livorno, i cui pazienti spesso preferiscono rivolgersi a Pisa".

Si propone un nuovo ruolo per la medicina territoriale e un nuovo ruolo dei medici generali, più vicini al cittadino e in grado di alleggerire il carico degli ospedali. Anche la rete del 118 va ripensata e ammodernata, dato che "oggi – scrivono ancora i dirigenti Pd – non dà risposte omogenee nemmeno all'interno della provincia, partendo dall'organizzazione territoriale". "Il nostro auspicio – concludono – è che non ci si limiti a contrapporre i dati del laboratorio Management e sanità (Mes) ai dati della direzione aziendale, ma che si avvii, pur nella esiguità delle risorse, un reale cambiamento nella sanità pisana".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pronto Soccorso, il Pd pisano certifica la carenza di personale: "Serve cambiamento"

PisaToday è in caricamento