rotate-mobile
Cronaca La Vettola / Lungarno Gabriele D'Annunzio

Commercio, manifestazione degli ambulanti: protesta sui Lungarni

Scenderanno in strada mercoledì 27 maggio i commercianti di Piazza Duomo insieme a quelli di via Paparelli, per chiedere risposte sia per la sistemazione dei primi che per i problemi dei secondi, fra abusivismo, contraffazione e servizi mancanti

Chiedono più dignità e rispetto per il commercio ambulante di Pisa. Per mercoledì prossimo è annunciato dalle ore 14 sui Lungarni un corteo di protesta dei venditori ambulanti legati alle sigle Fiva Confcommercio Pisa e Anva Confesercenti Pisa. Gli operatori del mercato del Duomo, insieme agli operatori di via Paparelli, sfileranno con i loro mezzi nelle strade centrali prima di sostare in Piazza XX Settembre, proprio sotto le finestre del Comune di Pisa.

Sono 3 anni che la vicenda delle bancarelle prosegue senza un esito definitivo. Gli ambulanti si sentono defraudati del loro diritto al lavoro, che vorrebbero continuasse nella piazza da cui sono stati allontanati. "Nessuna certezza per il presente e per il futuro si prospetta all'orizzonte per 50 imprenditori, 100 famiglie, 300 persone – spiegano Franco Palermo e Roberto Luppichini, rispettivamente presidenti di Fiva e Anva – da qui la necessità, attraverso la mobilitazione, di dire tutti uniti basta, basta, basta a questa incresciosa situazione".

In strada anche gli ambulanti del mercato di via Paparelli, afflitti da problemi storici che non mancano di ricordare: abusivismo, contraffazione, situazione del parcheggio indecorosa, servizi pubblici scarsi, assenza totale di cartellonistica e di promozione. Un contesto aggravato dalla crisi economica e da "un atteggiamento in ultima analisi disinteressato e indifferente dell'amministrazione comunale verso questi problemi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Commercio, manifestazione degli ambulanti: protesta sui Lungarni

PisaToday è in caricamento