rotate-mobile
Cronaca Pratale / Via San Giovanni Bosco

Carcere Don Bosco, detenuti in protesta: incendiati lenzuoli e materassi

A livello nazionale è stata organizzata una manifestazione per protestare contro le condizioni dei penitenziari. A Pisa, oltre a 'battere' sulle inferriate delle celle, alcuni detenuti hanno appiccato il fuoco

Anche i detenuti del carcere di Pisa hanno aderito alla protesta, organizzata a livello nazionale, sulle condizioni nei penitenziari, che si svolge in vari istituti dal 5 al 20 aprile. Oltre a sbattere sulle inferriate delle celle, hanno però anche incendiato lenzuola e materassi. Lo rende noto il sindacato della polizia penitenziaria Osapp.

Le condizioni di sovraffollamento del carcere pisano sono comunque migliorate rispetto al passato e i detenuti, dai quasi 400 dei mesi scorsi, sono scesi a circa 300 su una capienza di 250.
"I detenuti - spiega l'Osappe - si rifiutano di mangiare e 'battono' contro le inferriate delle celle. Non sono mancati durante la protesta momenti di tensione, con alcuni detenuti che hanno dato fuoco a materassi, lenzuola e coperte: gli agenti hanno però tempestivamente spento le fiamme e messo in sicurezza la sezione interessata".



 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carcere Don Bosco, detenuti in protesta: incendiati lenzuoli e materassi

PisaToday è in caricamento