rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca San Giusto / Via Cariola

Inquinamento aeroporto insostenibile: i residenti protestano

I residenti delle vie Cariola e Carrareccia hanno manifestato con rabbia, fino al Comune, per la situazione di disagio in cui vivono a causa dell'inquinamento acustico e ambientale

"Entro l’inizio di settembre consegneremo a Sat la lista degli interventi migliorativi concordati con i residenti - ha dichiarato l'assessore all'urbanistica Fabrizio Cerri, che ieri pomeriggio ha incontrato una delegazione di residenti delle vie Cariola e Carrareccia - per ridurre l'’inquinamento ambientale e acustico prodotto dagli aerei. Poi insieme alla Pisamo, daremo la priorità agli interventi di modifica della viabilità, in modo da evitare che le due strade siano utilizzate come parcheggio gratuito per i viaggiatori che partono dal Galilei".

"Chiederemo all'’Arpat di divulgare i dati dell’'ultima rilevazione, fatta nel 2011 - continua Cerri -  per porli come base di partenza per una riflessione seria sull'’inquinamento, causato dalla presenza dell’'aeroporto in quella porzione di città". 

Poco prima dell'incontro a Gambacorti, la delegazione di residenti aveva protestato sotto il Comune per le condizioni di disagio ambientale che vivono da troppo tempo sulle due strade.  Le famiglie non vedono altra soluzione che quella del trasferimento in un’'altra abitazione, ovviamente con un congruo indennizzo da parte dello Stato.

"Noi, non solo siamo d'’accordo con le famiglie - ha continuato a dire Cerri - ma come è noto abbiamo già compiuto passi importanti redigendo una bozza di accordo che ha già il via libera di Comune, Sat e Regione e che attende solo di essere sottoscritto dal Governo . L'ex ministro dei trasporti Matteoli, aveva dato un'’ampia disponibilità che non ha trovato conferma nel suo successore Passera. Quel percorso si è incagliato sui tavoli del Ministero".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inquinamento aeroporto insostenibile: i residenti protestano

PisaToday è in caricamento