rotate-mobile
Cronaca

Autolavaggi aeroporto, appalti e incertezze: 5 dipendenti rimangono senza lavoro

Nuova protesta dei dipendenti della Gb, a cui scade il contratto senza che ci sia un piano per la loro assunzione dopo 3 anni di lavoro precario: "L'Avis si assuma le sue responsabilità"

"Nuovo appalto, vecchia fregatura" e 5 lavoratori perdono il posto. E' quanto sta accadendo ai dipendenti a tempo determinato della Gb, azienda di autolavaggio presso gli autonoleggi dell'aeroporto, a cui il 19 dicembre scadrà il contratto legato all'appalto della multinazionale Avis. Appalto che si chiude nella stessa data del 19 dicembre, scelta come termine del contratto dopo una proroga dello stesso avvenuta a giugno a seguito delle costanti proteste dei dipendenti, legate sia alle questioni contrattuali che alle difficili condizioni di lavoro.

Di nuovo mobilitazione quindi. Stamani, 16 dicembre, i lavoratori della Gb hanno presidiato il bancone della sede Avis all'aeroporto impedendo la stipula di nuovi contratti. La richiesta è quella di un incontro con i vertici della multinazionale, per i manifestanti il vertice del problema: "Deve assumersi le sue responsabilità e fare in modo che i 5 lavoratori trovino continuità, dopo 3 anni di promesse e precariato, e che gli altri abbiamo al pari contratti dignitosi". Anche verso questi ultimi infatti ci sarebbero problemi. Su 10 dipendenti 8 dovrebbero venire assorbiti dall'azienda vincitrice della nuova gara, la DHM srl, ma con forme contrattuali peggiorative.

Vanno nei dettagli i lavoratori: "In un incotro fra sindacati nazionali ed Avis i 5 dipendenti precari sono già stati scaricati da Avis, perché termina il contratto. A giugno 2016 siamo stati presi per la gola, con la proroga dello stesso fino al 19 dicembre, guarda caso quando finisce l'appalto. Sono 3 anni che continuiamo così. Nel giugno 2015 c'era stato l'accordo sindacale per passarci a tempo indeterminato nell'anno successivo, ma è stato ignorato. E tutto questo quando il lavoro c'è e crescono i fatturati. La loro volontà e sempre la stessa: assumere d'estate precari, avere flessibilità assoluta e aumentare i profitti sulla pelle dei lavoratori".

Sul nuovo appalto e la nuova proprietà: "Se 2 dipendenti vengono riassorbiti da Avis, connuove mansioni e abbassamento delle ore lavoro, gli 8 a tempo indeterminato passeranno a DHM, ma questa vuole applicare il contratto del commercio armonizzato. In pratica vuole alzare il livello del salario per farlo avvicinare a quello attuale, ma è solo una nuova forzatura. Cosa ci incastra un lavoro da commesso con quello di lavaggio auto? Con questo passaggio si perdono i buoni pasto, circa 100-150 euro al mese, e si hanno meno diritti, come la malattia, che viene pagata meno dal terzo caso e la sospensione del pagamento dal quinto".

avis-autolavaggi-autonoleggi-gb

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autolavaggi aeroporto, appalti e incertezze: 5 dipendenti rimangono senza lavoro

PisaToday è in caricamento