rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico

Studenti e precari occupano il Teatro Rossi: "Riaccendiamo i riflettori"

Circa trenta persone tra studenti universitari e lavoratori precari del mondo dello spettacolo e della cultura hanno occupato l'ex teatro Rossi nel centro storico di Pisa

"Vogliamo riaccendere i riflettori - spiegano gli occupanti - su un luogo simbolo e su quella che è la gestione degli spazi culturali della città. Noi, infatti, nonostante il teatro sia di proprietà statale, attribuiamo tutta la responsabilità al Comune di questo degrado proprio per le politiche che da anni mette in atto sugli spazi sociali".

L'accusa è stata immediatamente respinta dall'amministrazione che fa sapere come sul teatro, costruito nel 1700 e chiuso da anni per problemi di staticità, non abbia alcuna possibilità diretta d'intervento poiché si tratta di un monumento nazionale totalmente in carico alla Soprintendenza dei Beni culturali.

L'occupazione proseguirà fino a domenica sera, secondo le intenzioni del movimento di studenti e precari, con una tre giorni di eventi che partirà domani e si concluderà proprio domenica alla quale parteciperanno attori, ricercatori e docenti universitari pisani. In programma anche due assemblee pubbliche. Gli occupanti dicono infine di aderire a un "movimento che attraverso il web è diffuso in tutta Italia e che dal giugno scorso ha promosso un'ondata di occupazioni nei teatri del Paese per mettere in pratica una gestione dal basso e partecipata che restituisse alla cittadinanza qualcosa che gli appartiene". (Fonte Ansa)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Studenti e precari occupano il Teatro Rossi: "Riaccendiamo i riflettori"

PisaToday è in caricamento