rotate-mobile
Cronaca

'Buona Scuola': protesta degli studenti del Liceo Artistico 'Russoli'

Decine di ragazzi dell'Istituto giovedì mattina hanno sfilato in corteo per le vie della città al termine di un'assemblea straordinaria "convocata per discutere dei problemi della scuola e delle nomine dei professori"

Protesta degli studenti del Liceo Artistico 'Franco Russoli' di Pisa questa mattina. Decine di ragazzi hanno infatti sfilato in corteo per il centro cittadino, dopo un'assemblea straordinaria "convocata - spiegano gli studenti - per discutere dei problemi relativi all'istituto scolastico, dopo l'approvazione della 'Buona Scuola' del Governo Renzi. In particolare, oltre a tutte le criticità che abbiamo già segnalato in passato, si è discusso delle nuove nomine dei professori, che di fatto, impediscono a molti dei nostri docenti di continuare ad insegnare nel nostro istituto".

Al termine dell'assemblea i ragazzi hanno dato vita ad un corteo. "L'assemblea - proseguono gli  studenti - si è trasformata spontaneamente in un corteo non autorizzato. Abbiamo raggiunto prima la sede del Provveditorato e chiesto un incontro con il provveditore che, in quel momento, si trovava però all'Istituto Alberghiero 'Matteotti', per discutere appunto delle nuove nomine. Quindi ci siamo diretti lì e, una volta arrivati, dopo aver occupato parte dell'atrio e delle scale, siamo riusciti ad ottenere un confronto con il provveditore".

"Un confronto - proseguono ancora i ragazzi - al termine del quale siamo riusciti ad ottenere un tavolo di incontro con il provveditore, Luigi Sebastiani, e con la dirigente provinciale del servizio Scuola, Carluccio. Un incontro che dovrebbe essere effettuato entro giovedì prossimo. Se così non fosse la nostra intenzione è quella di occupare tutte le scuole cittadine".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Buona Scuola': protesta degli studenti del Liceo Artistico 'Russoli'

PisaToday è in caricamento