rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Protezione Civile: 5 giorni di esercitazioni a San Rossore

Sarà montanta l'unità sanitaria campale come se il personale fosse in un luogo colpito da disastro. Saranno simulati interventi chirurgici d'urgenza

Dal 16 al 19 giugno prossimi a San Rossore, in località La Sterpaia, si terrà il corso di perfezionamento in 'Tecniche sanitarie di protezione civile'. La giornata inaugurale si terrà in aula, il 15 giugno, alla Scuola Medica (via Roma 55 - Aula Massart, inizio alle 8.30), prima di trasferirsi nella Tenuta per altri 4 giorni.

Direttore del corso è il professor Giuseppe Evangelista, che è anche a capo del Gcu-Gruppo Chirurgia d’urgenza per interventi di protezione civile, un’associazione di volontariato sorta a Pisa nel 1985 i cui soci sono tutti medici, infermieri, tecnici e amministrativi, prevalentemente dipendenti dell’Aoup, che gestisce un'unità sanitaria campale dotata di tende pneumatiche ed attrezzatura sanitaria da impiegare in caso di maxi emergenze.

In occasione del corso a San Rossore, verrà allestita ex-novo per consentire a tutti i corsisti, una ventina da tutt'Italia (2 posti sono riservati a dipendenti dell’Aoup e 5 all’Aou Meyer di Firenze) di imparare a operare tempestivamente in situazioni di estrema difficoltà. L’attrezzatura che verrà utilizzata per il corso è nuova, avendo lasciato la vecchia a disposizione della popolazione locale durante l’ultima missione in Nepal, colpito dal terremoto nell’aprile del 2015.

Durante le giornate di corso verranno simulati tutti gli scenari possibili e interverranno esperti da tutt’Italia, oltre naturalmente a tutti gli enti e le istituzioni coinvolte (Comune di Pisa, Prefettura, Protezione civile, Vigili del fuoco, Aeronautica militare, 46ma Brigata aerea,). Nella giornata di domenica, alle 11, ci sarà la vera e propria inaugurazione del nuovo modulo sanitario alla presenza delle autorità, con chiusura del corso e aperitivo di saluto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Protezione Civile: 5 giorni di esercitazioni a San Rossore

PisaToday è in caricamento