rotate-mobile
Cronaca Vicopisano

Cultura e turismo: firmato il protocollo d'intesa per l'Associazione Brunelleschi

Comuni del pisano, Regione Toscana ed associazioni insieme per costituire un soggetto capace di promuovere iniziative per l'arte, la memoria ed il turismo in modo coordinato

Nella sala del Capitano della Rocca del Brunelleschi è stato siglato un protocollo d'intesa per la costituzione dell'Associazione Brunelleschi. All'indomani della ricorrenza dei 570 anni dalla morte di Brunelleschi, il 15 aprile 1446, si avvia il percorso di costituzione dell'associazione, che nasce con la finalità di valorizzazione culturale e turistica. Da questa collaborazione partiranno iniziative, azioni sinergiche e in rete per ottimizzare le risorse umane ed economiche.

Il protocollo è stato sottoscritto tra Consiglio Regionale della Toscana, Comune di Pisa, Comune di Lastra a Signa, Comune di Vicopisano, Aps Borgo Murato, Gruppo Culturale Ippolito Rosellini e associazione Festa Medievale Vicopisano.

"Brunelleschi può rappresentare un legame storico importante – ha detto il sindaco di Pisa Filippeschi – e la sua memoria un generatore d'iniziative. Pisa si mette a disposizione per fare rete per la salvaguardia dei monumenti che sono una testimonianza del genio di Brunelleschi e anche per arricchire l'offerta turistica. Siamo impegnati per il recupero del Bastione del Parlascio e abbiamo valorizzato con importanti investimenti la fortificazione del Sangallo, oggi il Giardino Scotto, che porta anche testimonianze di un passaggio del grande architetto fiorentino".

Presenti alla firma anche i sindaci di Vicopisano, Juri Taglioli e Lastra a Signa, Angela Bagni; il consigliere regionale Antonio Mazzeo, per la presidenza del Consiglio Regionale, i presidenti del gruppo Rosellini, Giovanni Ranieri Fascetti, dell’associazione Festa medievale di Vicopisano, Giampiero Nesti, e dell’Aps Borgo murato, Mauro Ciampa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cultura e turismo: firmato il protocollo d'intesa per l'Associazione Brunelleschi

PisaToday è in caricamento