rotate-mobile
Cronaca

Pubblicità, la donna deve essere rispettata: nuove regole anche a Pisa

L'amministrazione comunale ha deciso di applicare il Protocollo che ha come obiettivo quello di proteggere la dignità della donna nei messaggi pubblicitari, attraverso un controllo preventivo dei materiali prima dell'affissione

Pisa applica fin da subito il Protocollo firmato la scorsa settimana a Roma da Anci Nazionale e da IAP (Istituto di autodisciplina della pubblicità composto da aziende di comunicazione, di divulgazione e pubblicità) che promuove il rispetto della dignità della donna nei messaggi pubblicitari.

“Da tempo come amministrazione comunale - ha spiegato l’assessore Marilù Chiofalo - abbiamo intrapreso azioni che vanno a promuovere la cultura del messaggio andando ben oltre la sola rappresentazione del corpo femminile e parlando di cultura delle differenze e lotta allo stereotipo. Ricordiamo che 2 anni fa abbiamo assegnato il premio PisaDonna alla giornalista Lorella Zanardo ( autrice del documentario 'Il corpo delle donne'). Proprio per promuovere questa cultura abbiamo iniziato un percorso che vede la Camera di Commercio come prezioso partner e che mira a coinvolgere anche localmente tutte le realtà che hanno a che fare con la comunicazione e con il mondo pubblicitario. Un precorso faticoso nel quale ci aiuta oggi il protocollo Nazionale che prevede in particolare due articoli sulla regolamentazione delle affissioni".

"Come Amministrazione - conclude la Chiofalo - stiamo valutando come inserire nei nostri regolamenti alcune clausole che impegnano fin da subito i gestori degli impianti pubblicitari e coloro che la pubblicità la pensano. Di sicuro la regolamentazione sarà inserita nel prossimo bando per la gestione degli spazi di affissione che sarà pronto entro l’anno”.

La regolamentazione consentirà un controllo preventivo dei materiali ed un possibile intervento della stessa IAP ma soprattutto un impegno di autoregolamentazione.

“La Camera di Commercio - ha spiegato la dott. Giuliana Grison - è molto impegnata rispetto alla divulgazione dei valori della legalità e siamo convinti che la legalità venga innanzitutto dal rispetto della dignità propria e altrui. Per questo collaboriamo attivamente con il Comune di Pisa ed inseriremo nei nostri percorsi formativi appositi spazi per questa tematica”.

Il protocollo nazionale è un codice di autodisciplina in cui l’ANCI si fa carico di sollecitare i Comuni italiani a regolamentare le affissioni ed a rivolgersi direttamente alla IAP che promette di analizzare i casi in tempi rapidissimi.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pubblicità, la donna deve essere rispettata: nuove regole anche a Pisa

PisaToday è in caricamento