rotate-mobile
Cronaca

Tabaccherie, prevenzione contro i reati: telecamere e sistemi di pagamento elettronici

Nel pomeriggio di lunedì verrà sottoscritto un protocollo d'intesa tra la Prefettura e il Sindacato Provinciale Tabaccai di Pisa per avviare una collaborazione così da cercare di contrastare le rapine nelle tabaccherie

Maggiore sicurezza per i tabaccai pisani. Questo l’obiettivo del protocollo che nel pomeriggio di oggi verrà sottoscritto dal prefetto Attilio Visconti e dal presidente del Sindacato Provinciale Tabaccai di Pisa Andrea Del Nista.

Il documento, finalizzato alla prevenzione della criminalità nelle rivendite di generi di monopolio attive sul territorio provinciale, recepisce gli impegni assunti tra il Ministero dell'Interno e la Federazione Italiana Tabaccai nel Protocollo Quadro stipulato il 14 dicembre 2014 e sancisce l’avvio di una collaborazione tra la Prefettura e la FIT per migliorare l’attività di prevenzione e contrasto dei fenomeni legati alla criminalità diffusa a danno delle tabaccherie, anche alla luce dei recenti fatti di cronaca nazionale che hanno visti alcuni titolari vittime di reati predatori.

Il protocollo prevede, tra l’altro, che la FIT promuova presso i propri rivenditori l’installazione di sistemi di videosorveglianza e di sicurezza, in conformità con il Disciplinare Tecnico appositamente predisposto dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza. Anche l’impiego di strumenti di pagamento elettronici potrà rafforzare le azioni di indagine e contrasto ai reati.

Prevista inoltre la possibilità che la Prefettura progetti, in collaborazione con la FIT e con il supporto del personale delle Forze dell’Ordine, attività dirette alla formazione e alla diffusione di una cultura della sicurezza, a beneficio dei rivenditori di generi di monopolio, i quali si impegnano a fornire alle Forze dell’Ordine ogni informazione utile su eventi criminosi, di cui dovessero venire a conoscenza, formulando proposte sui sistemi di difesa utilizzati per contrastarli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tabaccherie, prevenzione contro i reati: telecamere e sistemi di pagamento elettronici

PisaToday è in caricamento