rotate-mobile
Cronaca

Cantieri Baglietto: gli operai in agitazione ricevuti in Provincia

Grande preoccupazione per i lavoratori della Cantieri di Pisa dopo lo stop nella trattativa per il passaggio di proprietà dei Cantieri Baglietto. Presto una seduta congiunta dei consigli provinciale e comunale

Proseguono le agitazioni degli operai in seguito allo stop della trattativa per la cessione dei Cantieri Baglietto al gruppo Overmarine. Gli assessori all’occupazione e allo sviluppo economico della Provincia di Pisa, Anna Romei e Graziano Turini, hanno incontrato questa mattina, nella sede centrale dell’amministrazione, una folta delegazione di dipendenti e di componenti della Rsu della Cantieri di Pisa, il cui personale si trova in regime di cassa integrazione straordinaria, insieme al segretario generale di Cgil Pisa Gianfranco Francese.

 
A fronte del clima d’incertezza determinatosi per l'interruzione della contrattazione, i colloqui con gli assessori provinciali, che hanno fatto seguito a quelli avuti ieri con il Comune di Pisa, hanno ruotato attorno alla richiesta, espressa dai lavoratori, della conferma di una forte attenzione alla vicenda da parte degli enti locali e dell’assunzione di una loro iniziativa di supporto istituzionale tesa a verificare le condizioni per una ripresa dei negoziati e a fare chiarezza sul percorso che s’intende seguire.
 
In questa situazione il tempo è elemento d’urgenza visto che la cassa integrazione straordinaria per i lavoratori scadrà a luglio e le commesse attualmente in essere potrebbero anche essere ritirate se non si individuerà una soluzione tale da dare garanzie di esecuzione dei lavori.

Così a breve verrà convocata una seduta congiunta dei consigli provinciale e comunale, da tenersi direttamente negli stabilimenti della Cantieri di Pisa. Inoltre la Provincia ha annunciato un proprio intervento per ottenere l’interessamento sia della Regione Toscana, sia delle altre Province (La Spezia e Savona) nei cui territori si trovano sedi del gruppo Balducci.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cantieri Baglietto: gli operai in agitazione ricevuti in Provincia

PisaToday è in caricamento