rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza delle Vettovaglie

Riqualificazione di piazza delle Vettovaglie: in arrivo il bando per assegnare i lavori

Intervento da 600mila euro: previsto il rifacimento della pavimentazione, dei loggiati e della fontana, oltre alla rimozione delle scritte sui muri. Il progetto

Si avvicina la riqualificazione di piazza delle Vettovaglie. Nei prossimi giorni dovrebbe infatti essere pubblicato il bando di gara per l'assegnazione dei lavori. Si tratta di un intervento da 600mila euro, finanziato con 430mila euro dalla Fondazione Pisa, che ha posto come condizione per il contributo la conclusione dei lavori entro il giugno 2019. "Contiamo però di fare molto prima - spiega l'assessore ai Lavori pubblici, Andrea Serfogli - l'obiettivo è quello di far partire i lavori a febbraio del nuovo anno e terminarli prima del Giugno Pisano. All'interno del progetto, oltre alla riqualificazione della piazza, sono normati anche gli aspetti legati all'occupazione del suolo pubblico, agli arredi urbani e alle insegne delle attività commerciali".

Guarda il video: piazza delle Vettovaglie si rifà il look

Il progetto prevede la riqualificazione della pavimentazione, sia sotto i loggiati che nella parte centrale della piazza, con smontaggio e rimontaggio delle lastre esistenti. Previsti anche il restauro delle colonne e dei capitelli del porticato, della fontana e della lastra in marmo, e la rimozione delle scritte sui muri. La pavimentazione verrà riqualificata anche in via Notari, anche in questo caso con smontaggio e rimontaggio delle lastre esistenti.

Interventi previsti anche in piazza Sant’Omobono: anche qui verrà rifatta la pavimentazione con l'eliminazione del dislivello esistente. "Per questo - prosegue Serfogli - è previsto lo spostamento del box di vendita del pane che si trova attualmente in quell'area che dovrà essere riqualificato a spese del privato e riposizionato in una delle postazioni libere predisposte". Sempre in piazza Sant'Omobono sono attesi inoltre i lavori per recuperare i bagni pubblici. "Si tratta di una gara a parte rispetto a quella di piazza delle Vettovaglie - precisa Serfogli - che verrà anche questa pubblicata a breve e che prevede il rifacimento dei bagni esistenti con un intervento di circa 80mila euro. Questi lavori saranno effettuati prima dell'intervento in piazza delle Vettovaglie".

Infine è attualmente in corso l'intervento in Vicolo del Vigna la strada che da piazza Sant’Omobono, all’altezza del passaggio verso piazza delle Vettovaglie, arriva fino al lungarno Pacinotti passando tra i palazzi del Royal Victoria Hotel e la sede di Monte dei Paschi. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riqualificazione di piazza delle Vettovaglie: in arrivo il bando per assegnare i lavori

PisaToday è in caricamento