rotate-mobile
Cronaca Castelfranco di Sotto

Castelfranco di Sotto: cittadini a raccolta per pulire i boschi

L'iniziativa è in programma domenica 25 marzo e si colloca nell'ambito di un percorso di sensibilizzazione su tematiche ambientali

I cittadini si rimboccano le maniche e si danno da fare per rendere più bello e pulito il proprio paese.

Sabato 25 marzo un esercito pacifico di persone, armate di buona volontà, si riunirà a Orentano in un’iniziativa spontanea che vede cittadinanza e associazioni unire le forze per lanciare un segnale positivo in difesa del decoro urbano. È infatti con l’obiettivo di rappresentare la voglia di vedere le strade e i boschi nel loro splendore e non soffocati dal degrado dei rifiuti abbandonati che sabato prossimo le associazioni delle frazioni di Orentano e Villa Campanile hanno organizzato la giornata ecologica 'Puliamo i nostri boschi'.

Questo appuntamento non rappresenta un evento isolato ma fa parte di un percorso più ampio di sensibilizzazione alle tematiche ambientali, affrontato dal mondo associativo insieme al Comune di Castelfranco di Sotto. È in questo quadro di attività che si è svolta una riunione tra associazioni del territorio e amministrazione comunale, per raccogliere pareri e suggerimenti con l’intenzione di proseguire con l’organizzazione di 'giornate ecologiche' con una cadenza fissa, indicativamente mensile.

“È bello poter assistere all’entusiasmo delle associazioni - ha commentato il sindaco Gabriele Toti - il loro impegno nell’organizzare giornate ecologiche e momenti di confronto è un segnale di civiltà che fa da monito a chi non conosce il rispetto per il bene comune. Purtroppo il nostro bel territorio è spesso vittima di gesti di incuria e degrado, sebbene il Comune metta a disposizione tutte le sue forze e le risorse possibili per la raccolta dei rifiuti. Giornate come questa ricordano all’intera comunità che il patrimonio boschivo, le strade, le piazze sono un bene che appartiene a tutti ed è responsabilità di tutti mantenerli puliti e vivibili. Per questo ringrazio sin da ora tutti coloro che parteciperanno”.

“Quella di sabato sarà una bella dimostrazione di quanto le persone del territorio siano legate al proprio paese e che solo uniti, associazioni ed amministrazione, possiamo raggiungere importanti traguardi - ha aggiunto Federico Grossi, assessore all’Ambiente del Comune di Castelfranco e presidente del Consorzio Forestale delle Cerbaie - vogliamo ringraziare però anche gli agenti della Polizia Municipale e i Carabinieri Forestali per la loro opera di controllo e repressione dei fenomeni di abbandono abusivo di rifiuti”.

L’appuntamento per il 25 marzo è fissato alle ore 8,30 in piazza Roma ad Orentano. Il Comune di Castelfranco provvederà alla dotazione di sacchetti e guanti per la raccolta dei rifiuti e farà arrivare un mezzo scarrabile alla stazione ecologica per agevolare lo scarico dei rifiuti rimossi durante la mattinata.

Chi volesse partecipare, per informazioni può rivolgersi all’Ufficio URP del Comune di Castelfranco (tel 0571/487250) oppure all’Ufficio Ambiente (tel. 0571/487212), o consultare il sito www.castelfrancodisotto.gov.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Castelfranco di Sotto: cittadini a raccolta per pulire i boschi

PisaToday è in caricamento