rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Coltano

Puliamo il mondo a Coltano: volontari pronti per aiutare l'ambiente

L'iniziativa è in programma sabato 25 settembre. Il luogo scelto grazie ad una segnalazione degli studenti della scuola media Gamerra

Sabato 25 settembre a Pisa torna 'Puliamo il mondo', con una giornata di pulizia itinerante, in bicicletta e a piedi, lungo il Fosso Caligi, che collega il quartiere di Putignano con la piccola frazione rurale di Coltano, che fa parte del Parco di San Rossore. L’iniziativa, organizzata da Legambiente e 'Lavori in corso adottiamo la città', con il patrocinio e il contributo di Comune di Pisa, Regione Toscana e 'Con i bambini'.

L’idea nasce da una segnalazione fatta da studenti e studentesse della scuola media Gamerra, nell'ambito del progetto di rigenerazione socio-ambientale 'Lavori in corso adottiamo la città', selezionato da 'Con i Bambini' nell’ambito del Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile, che durante un’escursione hanno potuto notare numerose discariche abusive lungo il tragitto. Lungo il percorso, però, sono saltati all'occhio anche i valori paesaggistici, naturalistici e culturali dell’area: si tratta di luoghi da cui è possibile osservare tutto l'anello di monti che abbraccia la piana, dalle Apuane alle colline livornesi; sono presenti emergenze storico culturali come la stazione radiotelegrafica Marconi che ha mandato il primo segnale radio nel mondo e la cui posizione fu scelta proprio per la morfologia dell'area, che crea una conca; senza dimenticare l'enorme scrigno di biodiversità legata alla presenza di vie d'acqua in prossimità di spazi aperti a ridosso di zone boscate. Tra queste i residuali boschi di allori, che contengono al loro interno specie che normalmente dovrebbero stare in altura, come cerri e carpini.

“Invitiamo tutta la cittadinanza - dichiara l’assessore all’Ambiente del Comune di Pisa Filippo Bedini - a partecipare all’iniziativa di 'Puliamo il mondo' che si terrà il prossimo sabato a Coltano. È un’occasione importante per prendersi cura della città, del bellissimo ambiente che la circonda e che necessita di attenzione da parte di tutti, ancor più significativa visto che nasce con il coinvolgimento dei ragazzi della scuole medie Gamerra. Come amministrazione siamo a fianco di Legambiente e di tutte le associazioni ambientaliste che promuovono la tutela dell’ambiente e la partecipazione dei cittadini alla manutenzione delle aree naturalistiche, patrimonio fondamentale del nostro territorio e della nostra città. L'area di Coltano è particolarmente in sofferenza e per questo ci siamo fatti carico di progettare interventi strutturali insieme a Università di Pisa e Parco di San Rossore. Ma il lavoro dei volontari è insostituibile”.

Appuntamento dunque sabato 25 settembre alle ore 15, ritrovo in bicicletta in via del Caligi o a piedi davanti alla Stazione Radio Marconi. È necessaria la prenotazione inviando un'email a: legambiente@legambientepisa.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Puliamo il mondo a Coltano: volontari pronti per aiutare l'ambiente

PisaToday è in caricamento