rotate-mobile
Cronaca Cascina

'Puliamo il mondo' a Cascina: volontari in azione in centro

I volontari dell'associazione sono intervenuti in quattro piazze del centro, insieme all'assessore all'ambiente Parrini ed altri consiglieri comunali

'Stiamo lavorando per noi' è il motto che ha accompagnato sulle pettorine gialle di Legambiente i cittadini volontari che stamattina, domenica 16 ottobre, sono stati impegnati nell'edizione 2016 di 'Puliamo il mondo' a Cascina. I gruppi sono stati formati in Piazza Tonelli, da dove è iniziata la pulizia di quattro spazi a verde del centro. Oltre a Piazza Tonelli anche Piazza Meini, Piazza Gramsci e Piazza del Caduti. Ripuliti anche il parcheggio della ex mostra del mobile e la cosiddetta 'stradina'.

"Iniziative come queste servono a promuovere maggiore senso civico verso l'ambiente - dice Michele Parrini, assessore all'ambiente di Cascina, presente all'iniziativa insieme ad alcuni consiglieri comunali - perché sono ancora troppi gli abbandoni di rifiuti in ogni punto del territorio comunale. Una città ordinata e pulita, invece, ci rende orgogliosi di essere cascinesi".

"Puliamo il mondo è anche un modo per riappropriarsi degli spazi urbani - dice Carlo Galletti, di Legambiente Valdera - per educare alla cura degli spazi che sono di tutti". In piazza dei Caduti i volontari di Legambiente hanno organizzato giochi e attività per bambini e a tutti i partecipanti è stato offerto un rifresco grazie alla pasticceria Lemmi, alla gastronomia Il portico, alla panetteria Voglia di pane e affini, al bar La Torre, al bar La mostra, al bar I Portici, al caffè Il corso, al laboratorio artigiano metalli LAME, e Gustolandia ristorazione e al panificio Il forno.

Numerosi i sacchi di rifiuti riempiti con plastiche, tetrapak, cartacce e piccoli rifiuti trovati a terra nei giardini. Tra i rifiuti rimossi anche zaini pieni di vestiti e una vecchia bicicletta abbandonata a due passi dal centro storico. Alla fine è servito un rimorchio per portar via tutti i sacchi di spazzatura.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Puliamo il mondo' a Cascina: volontari in azione in centro

PisaToday è in caricamento