rotate-mobile
Cronaca San Giuliano Terme

'Puliamo il mondo' a San Giuliano: si interviene ai laghetti di Campo

L'appuntamento è fissato per il 23 settembre. Saranno premiati anche alcuni cittadini che hanno collaborato con il Comune nel contrasto all'abbandono dei rifiuti

Sabato 23 settembre, con inizio alle ore 15.30, il Comune di San Giuliano Terme e Legambiente, con la collaborazione di CAI Sezione di Pisa, LIPU e associazione Scuola Italiana Terranova, hanno organizzato un evento per 'Puliamo il mondo', la tradizionale campagna di sensibilizzazione ed intervento dell'associazione ambienalista. Con questa iniziativa vengono liberate dai rifiuti e dall'incuria i parchi, i giardini, le strade, le piazze, i fiumi e le spiagge di molte città del mondo.

La location scelta è quella dei laghetti di Campo, per i quali l'amministrazione termale ha intenzione di avviare un percorso di partecipazione per il recupero e la riqualificazione. "I partecipanti saranno invitati ad una riflessione sul tema della tutela degli ecosistemi e sul ciclo dei rifiuti - spiega l'assessore Daniela Vanni - faremo un giro intorno al lago, raccogliendo i rifiuti: Geofor ha messo a disposizione una struttura per il conferimento di quanto raccolto. Durante il giro, l'associazione Scuola Italiana Terranova offrirà una dimostrazione di salvataggio. Al termine sarà offerta una merenda. Puliamo il mondo non è soltanto un gesto concreto a favore dell'ambiente: è un momento di incontro e di dialogo contro il degrado e su come ridisegnare gli spazi a nostra disposizione più sostenibili, puliti e inclusivi. È anche un importante momento di scambio interculturale tra cittadini di ogni età e provenienza".

La conclusione del sindaco Sergio Di Maio è rivolta alla cittadinanza attiva: "Come c'insegna il pay-off dell'iniziativa, per sostenere il mondo non serve essere un mito: basta essere cittadini coscienziosi. Per questo in occasione di Puliamo il mondo premieremo alcuni cittadini che si sono distinti per la concreta collaborazione con l'amministrazione nel contrasto all'abbandono dei rifiuti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Puliamo il mondo' a San Giuliano: si interviene ai laghetti di Campo

PisaToday è in caricamento