rotate-mobile
Cronaca Castelfranco di Sotto

Tra bottiglie, pneumatici e ferraglie abbandonati: giornata di pulizia a Castelfranco di Sotto e Altopascio

L'appuntamento si è tenuto domenica grazie a Plastic Free Onlus. In programma altre giornate di lotta al degrado

Due tonnellate e mezzo di rifiuti e plastica tolti dall'ambiente. Un ottimo risultato per la giornata di pulizia a Altopascio e Castelfranco di Sotto, organizzata dall’associazione Plastic Free Onlus, in occasione della raccolta regionale toscana.
Sono state 40 le persone, di ogni età, che hanno partecipato alla mattinata green. Castelfranco e Altopascio hanno unito i loro sforzi per dare una bella ripulita alla strada Bientinese, via della Chiesa per Orentano e alla variante del Valico.
All’iniziativa hanno preso parte anche il vicesindaco di Altopascio Daniel Toci, il vicesindaco e assessore all’Ambiente di Castelfranco Federico Grossi e l’assessore alle Sssociazioni di Castelfranco Ilaria Duranti. I Comuni hanno dato il loro supporto, occupandosi dello smaltimento dei rifiuti raccolti.
Purtroppo le zone interessate alla raccolta erano piene di rifiuti abbandonati nel verde: da vestiti a pneumatici gettati nel bosco o lungo la strada, a sacchetti di plastica pieni di ogni cosa, ferraglie, pezzi di arredamento, lattine e bottiglie.

"Il nostro polmone verde è continuamente colpito e deturpato da chi getta in modo indiscriminato rifiuti di ogni tipo in un paesaggio bellissimo e, non mi stancherò mai di ripeterlo, che appartiene a tutti - hanno commentato il sindaco di Castelfranco Gabriele Toti e di Altopascio Sara D’Ambrosio -  giornate come quella  di domenica hanno una doppia importanza. Lanciano un messaggio forte di contrasto all'inciviltà dell'abbandono rifiuti e contribuiscono a rendere fattivamente più pulito il nostro territorio. Grazie a Plastic Free per l'organizzazione e l'impegno che dedicano a questa causa".
"In una domenica di sole, invece di andare al mare, abbiamo scelto di fare qualcosa per l'ambiente. Lo abbiamo alleggerito di due tonnellate  e mezzo di rifiuti - hanno aggiunto l'assessore all'Ambiente di Castelfranco, Federico Grossi, e di Altopascio, Daniel Toci - ringrazio tutti i partecipanti che hanno dedicato il loro tempo libero a questa bella iniziativa dal grande valore simbolico e non solo".
Per chi volesse dare il suo contributo all’ambiente, ci sarà a breve un’altra occasione, sabato 19 giugno giornata di pulizia con le associazioni paesane di Orentano e Villa Campanile, e poi, dopo l’estate, un altro grande evento Plastic Free a settembre a Montefalcone.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tra bottiglie, pneumatici e ferraglie abbandonati: giornata di pulizia a Castelfranco di Sotto e Altopascio

PisaToday è in caricamento