rotate-mobile
Cronaca Vicopisano

Vicopisano, quella siringa conficcata sul ponticello: la denuncia di un gruppo di 'spazzini'

Il Movimento 'Per i cittadini' si è dedicato alla pulizia del Rio Grande, partendo dal presupposto che pulizia e decoro sono un buon biglietto da visita per il borgo medievale. Pochi giorni fa era stata ripulita la sponda dell'Arno

Non si ferma l'azione di pulizia dei volontari del Movimento 'Per i Cittadini' di Vicopisano che, dopo aver ripulito la sponda del fiume nel parco fluviale del Piaggione a Cevoli, si sono concentrati sul Rio Grande dove tra sporcizie varie è stata ritrovata anche una siringa conficcata sulla balaustra della passerella di legno che conduce alla Pieve romanica dedicata a Santa Maria, nel cuore del borgo medievale di Vicopisano.

"E’ intollerabile proporre come biglietto da visita ai turisti interessati alla visita di Vicopisano il letto del Rio Grande costellato di sudiciume, visto che il corso d’acqua si trova in posizione strategica tra il parcheggio alberato e la piazza della Pieve romanica dedicata a Santa Maria, a ridosso del monumento ai caduti, a un passo dalla Rocca del Brunelleschi - afferma Marrica Giobbi, consigliere comunale del gruppo 'Per i Cittadini' - convinti che puntare sulla pulizia, sul decoro e curare con buongusto la presentazione del borgo medievale, facendo attenzione ai minimi particolari, sia un investimento ineludibile, che entusiasma anche i residenti, nonostante la calura estiva e le partenze collegate alle ferie, sabato 10 agosto abbiamo espresso il desiderio di cancellare il degrado dall’alveo del Rio Grande".

Molti cittadini si sono così rimboccati le maniche, accompagnando l’operazione con lo slogan: 'Buona vacanza a te e buon lavoro a noi! Tenere pulito è più facile che pulire. Usa il cestino!'.

Vicopisano: pulizia Rio Grande

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vicopisano, quella siringa conficcata sul ponticello: la denuncia di un gruppo di 'spazzini'

PisaToday è in caricamento