rotate-mobile
Cronaca Cascina / Via Galileo Galilei

Cascina, scuola devastata dai vandali: grandi pulizie per oltre 200 volontari

In tanti hanno voluto essere presenti mercoledì per pulire e riparare i giochi e gli arredi distrutti dai vandali. A settembre altre due iniziative di solidarietà. Il sindaco: "Grazie a tutti". I Carabinieri sulle tracce dei responsabili

"E' il più bel giorno da quando sono sindaco". Così Alessio Antonelli, primo cittadino di Cascina, ha voluto ringraziare gli oltre 150 volontari che stamattina hanno pulito i pavimenti, le pareti, gli arredi e i giochi della scuola d'infanzia 'll Panda', devastata da vandali durante la chiusura estiva.
Altri settanta volontari oggi pomeriggio, durante il secondo turno di lavoro, hanno rimesso a posto tutti gli arredi e i giochi.

La giornata di solidarietà con la scuola “Il Panda” è iniziata con i tanti cittadini che si sono presentati ai cancelli della scuola in via Galilei. Coordinati dal settore Lavori Pubblici del Comune e organizzati in piccole squadre, hanno preso arredi e giochi impolverati e devastati per portarli fuori nel cortile, lavarli, asciugarli e ripararli.

Giovani, bambini, insegnanti, genitori, commercianti, pensionati hanno indossato guanti e impugnato spugnette, scope e spatoline per ripulire piastrelle, vetri e muri.

Pulizia alla scuola 'Il Panda' di Cascina

"Grazie, grazie a tutti voi - ha detto Antonelli - grazie a voi che avete interrotto le ferie per essere qui, grazie a tutti gli ex alunni di questa scuola che oggi sono voluti essere presenti, grazie ai genitori dei bambini che frequentano la scuola, grazie alle associazioni di volontariato. Questa è la risposta della città".

Per i primi di settembre sono in programma due nuove iniziative per aiutare 'Il Panda'. Mercoledì 9 settembre l'associazione astrofili Cascinesi sta organizzando una osservazione del cielo nel cortile della scuola durante la quale sarà possibile raccogliere fondi e materiale didattico da destinare alla scuola. Venerdì 11 settembre, alle ore 17.15 Fondazione Sipario Toscana onlus – La Città del Teatro dedicherà lo spettacolo 'La paggiore' a sostegno della scuola dell’infanzia vandalizzata.

INDAGINI. Intanto i Carabinieri avrebbero individuato i vandali autori della distruzione. Si tratterebbe di una decina di minorenni, italiani e stranieri, che hanno colpito a più riprese, entrando varie volte nella scuola.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cascina, scuola devastata dai vandali: grandi pulizie per oltre 200 volontari

PisaToday è in caricamento