rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Vecchiano

In cento per pulire la spiaggia di Marina di Vecchiano

Partecipata iniziativa quella di domenica, con le associazioni ambientaliste che hanno operato per delimitare le aree di nidificazione del fratino

La consueta pulizia della spiaggia a Marina di Vecchiano si è svolta domenica 26 marzo sull’arenile vecchianese, con una bella partecipazione di volontari. Circa un centinaio di persone sono state presenti all’evento organizzato dal Comune di Vecchiano, in collaborazione con l’Ente Parco Migliarino San Rossore Massaciuccoli. Hanno preso parte all’iniziativa di educazione ambientale gli assessori della Giunta Comunale, molti consiglieri del gruppo di maggioranza e tante cittadine e cittadini. La giornata si è svolta, inoltre, in collaborazione con Centro Ornitologico Toscano, Wwf Alta Toscana, Consulta Comunale del Volontariato, Legambiente Toscana sezione di Pisa, Lipu.

"Un ringraziamento a tutte le persone presenti ieri sul nostro litorale per questo evento che ormai è diventato tradizionale per il nostro Ente e la nostra Comunità", affermano il sindaco Massimiliano Angori e l’assessore all’ambiente, Mina Canarini. "Oltre 100 i sacconi di rifiuti raccolti, ma non solo: sono stati rinvenuti, e portati via per idoneo smaltimento, rottami di due barche, un tubo enorme da fognature bianca, un frigorifero, una bombola da gas. Tra i rifiuti raccolti la parte del leone la fa la plastica, seguita dal vetro: a dimostrazione di ciò, i primi risultati della categorizzazione dei rifiuti, del progetto a cura di Legambiente, parlano di 1262 rifiuti raccolti, nei primi 100 metri di spiaggia a Bocca di Serchio, di cui il 96,7% è rappresentato dalla categoria dei polimeri artificiali, e cioè delle plastiche".

"Un ringraziamento anche a Sea Sheperd - aggiunge Canarini - presente per il monitoraggio relativo al ritrovamento di materiale sanitario derivante dalla piena del fiume Serchio. E ovviamente un grazie alle Associazioni della Consulta Comunale presenti. Grande il supporto da parte della Pubblica Assistenza di Migliarino, intervenuta con i mezzi fuori strada, fondamentali per rimuovere sacchi e materiale ingombrante. Un sentito ringraziamento anche al Circolo Arci La Vasca Azzurra di Nodica che alla fine della mattinata ha offerto a tutti coloro che avevano preso parte all’evento un semplice momento conviviale. E grazie anche alle associazioni ambientaliste intervenute, che hanno colto l’occasione per delimitare le zone da proteggere in vista della nidificazione del fratino. Una bella giornata, dunque, di educazione ambientale per ricordarci che il mare e la spiaggia sono nostri, sempre e in qualsiasi circostanza, un bene Comune in assoluto".

Pulizia dell'arenile a Marina di Vecchiano (26 marzo 2023)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In cento per pulire la spiaggia di Marina di Vecchiano

PisaToday è in caricamento