rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Calambrone

Spiaggia libera e pineta a Calambrone: arriva 'Liberiamoci dai rifiuti'

L'iniziativa, in programma il 24 maggio, ha l'obiettivo di ripulire due dei luoghi più frequentati del litorale

Ripulire la spiaggia libera e la pineta di Calambrone. E' questo l'obiettivo dell'appuntamento che si svolgerà venerdì 24 maggio, dalle 9.30 in viale del Tirreno, all’accesso alla spiaggia libera all’altezza di via dei Porcari. Fa infatti tappa sul litorale 'Liberi dai rifiuti' l’iniziativa, promossa da Unicoop Firenze e Legambiente dedicata al volontariato ambientale. All'iniziativa parteciperanno bambini e ragazzi delle scuole del territorio (scuole primarie Newbery e Viviani di Marina di Pisa, scuola secondaria di primo grado Niccolò Pisano di Marina di Pisa, scuola primaria Quasimodo di Calambrone, scuola secondaria di primo grado Castagnolo di San Piero a Grado, scuola primaria De Amicis di Santa Maria del Giudice) e del liceo artistico statale di Porta Romana e Sesto Fiorentino.

"Guanti e sacchetti alla mano - spiegano da Unicoop Firenze - le tappe di 'Liberi dai rifiuti' coinvolgono zone urbane e altre più verdi, una spiaggia e alcuni argini dei torrenti, con lo stesso obiettivo: lasciare il bosco o il prato più pulito di come lo si è trovato, riflettere su quanto è importante rispettare l’ambiente, dare un esempio pratico di tutela ambientale e impegno civico. Ma anche trascorrere qualche ora insieme, come comunità, e alla fine della raccolta confrontarsi su cosa si è trovato, sul corretto smaltimento delle diverse tipologie di rifiuto e sulle altre buone pratiche sostenibili, ferma restando l’importanza di cercare di evitare di produrre più rifiuti del dovuto, ad esempio leggendo sempre le etichette prima di comprare un prodotto, in modo da essere pronti per lo smaltimento". 

Per partecipare alle varie iniziative in programma è sufficiente presentarsi all’ora e al giorno indicati nel luogo di ritrovo, dove Unicoop Firenze e Legambiente distribuiranno il kit per la raccolta, che comprende guanti e sacchetto, oltre alla maglietta della giornata, illustrata da Makkox, e un piccolo ristoro offerto da Unicoop Firenze. Qui il sito di riferimento per il calendario degli appuntamenti ed eventuali aggiornamenti. Per chi vuole, l’hashtag per condividere le proprie immagini di Liberi dai rifiuti è #liberidairifiuti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spiaggia libera e pineta a Calambrone: arriva 'Liberiamoci dai rifiuti'

PisaToday è in caricamento