rotate-mobile
Cronaca

Immigrazione: Pisa in trasferta a Milano per il sì all'accoglienza

L'amministrazione comunale e molte associazioni cittadine hanno aderito alla manifestazione contro il razzismo e a favore dell'accoglienza degli immigrati, indetta per il prossimo 20 maggio a Milano

La città di Pisa si schiera con decisione a favore dell'integrazione e dell'inclusione degli immigrati, nel rispetto delle leggi vigenti e dei dettami della Costituzione, prima fonte del diritto italiano. E' quanto è emerso questa mattina dalla conferenza stampa in cui l'assessore alle Politiche Sociali, Sandra Capuzzi, ha presentato l'adesione dell'amministrazione comunale e di molte associazioni ed organizzazioni attive sul suolo cittadino alla manifestazione indetta a Milano il prossimo 20 maggio.

"Vogliamo ribadire a gran voce che a Pisa respingiamo i valori sostenuti dal populismo dilagante in tutto il mondo, non soltanto in Europa - ha spiegato l'assessore - proponendo una rete sociale forte di accoglienza e inclusione in cui anche le associazioni ed i soggetti che operano nell'ambito del volontariato cittadino sono chiamati a dare un aiuto".

'SENZA MURI'. La manifestazione nazionale programmata per il 20 maggio a Milano porta lo slogan 'Senza muri', con un chiaro rimando alle misure proposte da alcuni rappresentanti politici e leader europei e mondiali in risposta al fenomeno migratorio. "Un'inclusione che deve essere regolata dalla legge e dal meticoloso rispetto dei requisiti da essa indicati - secondo Capuzzi - che non può prescindere dal rispetto delle libertà altrui".

Si tratterà di una manifestazione che riprenderà i temi e le forme utilizzate dalla marcia andata in scena a Barcellona lo scorso 18 febbraio, che ha visto la partecipazioni di circa 160.000 persone. Il sindaco Marco Filippeschi ha promosso l'iniziativa a Pisa in qualità di presidente di Legautonomie, riscuotendo l'adesione di moltissime associazioni e sigle: Acli, Anpi, Arci, Arcigay, Associazione Iris, Caritas, Centro Culturale Islamico, Cgil, Spi-Cgil, Coordinamento Etico dei Caregivers, Coop, Focolarini-Salus, Rete degli Studenti Medi, Unità Migranti, Unione degli Studenti Universitari.

Maria Antonietta Scognamiglio, presidente della Commissione per le Politiche Sociali del Comune di Pisa e del Coordinamento Etico dei Caregivers, insieme ad Alessandra Mazziotti, presidente della Commissione Cultura, hanno sottolineato l'estrema condivisione del tema dell'accoglienza e dell'inclusione degli immigrati all'interno del Consiglio Comunale. "I muri sono l'immagine del passato e devono essere superati" hanno concluso le due rappresentanti politiche.

MODALITA' DI PARTECIPAZIONE. Oltre ai soci e agli affiliati delle associazioni che hanno già confermato la loro adesione alla manifestazione, la partecipazione è aperta a tutti coloro i quali sono interessati. Verranno messi a disposizione alcuni pullman per raggiungere Milano, e nei prossimi giorni verrà indicato con maggiore precisione il luogo di ritrovo e partenza della carovana. Per prenotare un posto sui bus sarà necessario telefonare al seguente numero entro la giornata di sabato 13 maggio: 3280106225. Il viaggio avrà un costo simbolico di 5 euro a persona. Con tutta probabilità il raduno verrà fissato alle ore 9.00, con partenza alle 9.30, in modo da giungere puntuali per l'inizio della marcia a Milano alle 14.30, in zona Porta Venezia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Immigrazione: Pisa in trasferta a Milano per il sì all'accoglienza

PisaToday è in caricamento