rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Trasporto sociale: pullmino della solidarietà per anziani e disabili

Ieri il rinnovo della convenzione con la Mgg, l’azienda lombarda che ha messo a disposizione il mezzo, e la benedizione del veicolo: un Fiat Ducato completamente attrezzato per nove persone

Su e giù, più volte al giorno, sulle strade dei nove comuni della Zona Pisana, in particolare di quelli di Cascina e Pisa. Per trasportare al centro diurno piuttosto che a quello aggregativo, ma anche a scuola e al lavoro, in palestra, al mare o in farmacia anziani non autosufficienti e i cittadini disabili. Sono  i tragitti del “pulmino della solidarietà’’  messo a disposizione gratuitamente della Società della Salute della Zona Pisana dalla Mgg, un acronimo che sta per Mobilità Gratuita Garantita, la società con sede a Cernusco d’Adda (Milano) che ha ideato un sistema semplice ma efficace per mettere a  disposizione degli enti locali mezzi attrezzati per il trasporto di persone con difficoltà motorie: utilizzare le pubblicità da affiggere sulla carrozzeria per coprire le spese di acquisto e manutenzione, e mettere così i veicoli a disposizione delle pubbliche amministrazioni che ne fanno richiesta.

Il risultato, per Pisa, è un Fiat Ducato da nove posti, completamente attrezzato per il trasporto dei disabili. E proprio ieri mattina ne è stata rinnovata la convenzione per quattro anni, con una breve cerimonia a cui sono intervenuti il Presidente e il Direttore della Società della Salute della Zona Pisana, rispettivamente, Maria Paola Ciccone e Giuseppe Cecchi e il Direttore della Mgg Valdo Scannerini oltre a monsignor Luigi Gabriellini, vicario episcopale della città, che ha benedetto il veicolo, e ad alcune  delle aziende che hanno scelto di sponsorizzare il pulmino.  
Il mezzo va ad aggiungersi all’altro pullmino, stessa marca e modello e uguale numero di posti, anc’esso messo a disposizione dall’azienda lombarda, il cui accordo d’utilizzo è stato rinnovato circa un anno fa.  Due veicoli in più, quindi, che vanno a rinforzare un parco macchine quotidianamente destinati ad attività di trasporto sociale composto da quindici pulmini e di cui usufruiscono quotidianamente 176 persone.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasporto sociale: pullmino della solidarietà per anziani e disabili

PisaToday è in caricamento