rotate-mobile
Cronaca

Università: Pisa bene in ogni settore, ma nella Fisica eccelle

Secondo il 'QS World University Rankings by Subject', l'Ateneo pisano si trova al primo posto tra le Università italiane per quanto riguarda l'insegnamento della Fisica. Buoni risultati anche per Lingue Moderne, Medicina e Ingegneria

Per il 'QS World University Rankings by Subject' è ancora la Fisica la disciplina in cui l’Università di Pisa eccelle: secondo l’agenzia che dal 2004 valuta i migliori atenei del mondo e che da tre anni prende in esame i singoli ambiti disciplinari, Pisa è al 42° posto nel mondo nel settore della Fisica e Astronomia, risultando al primo posto tra le università italiane. L’indagine 2013 ha preso in esame 2.858 università in totale, inserendo nei ranking 678 istituzioni.

Ma non solo: Pisa ottiene un’ottima classificazione in altre 11 discipline, piazzandosi tra il 100° e 150° posto al mondo in Lingue moderne, Storia, Computer Science e Matematica e occupando tra la 150° e il 200° posizione nei settori della Chimica, dell’Ingegneria meccanica, dell’Ingegneria elettrica, della Medicina, della Farmacia, della Giurisprudenza e della Statistica.

La valutazione dei QS Rankings si basa principalmente su qualità della ricerca, indici di occupabilità dei laureati, numero di citazioni e impegno a favore dell’internazionalizzazione e conferma l’eccellenza dell’Università di Pisa nei diversi settori. Oltre a ribadire la riconosciuta tradizione dell’Ateneo nelle discipline scientifiche, i “rankings by subject” testimoniano infatti la qualità accademica di Pisa anche nel settore umanistico e nelle discipline giuridiche, delle scienze sociali ed economiche.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università: Pisa bene in ogni settore, ma nella Fisica eccelle

PisaToday è in caricamento