rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Volterra

Qualità dell'aria in peggioramento: "Accentrare le funzioni nelle grandi città è una concausa"

Interviene sul tema dello smog il sindaco di Volterra Marco Buselli, alla luce delle preoccupazioni sulle polvere sottili. Per il primo cittadino "è il sistema che è malato, si eviti l'accentramento compulsivo"

Accentrare i servizi nelle grandi città obbliga gli utenti a raggiungere i grandi centri, contribuendo così alla congestione del traffico, alla desertificazione delle aree periferiche e all'inurbamento conseguente. E' la convinzione del sindaco di Volterra Marco Buselli, che spiega: "In questi giorni stiamo assistendo, pressoché impotenti, al peggioramento delle caratteristiche dell'aria nelle città grandi, dovute allo smog e all'assenza temporanea di piogge, che ha sempre mitigato il fenomeno. Gli episodi di questi giorni hanno messo in luce un sistema che è malato".

Provvedimenti sì, ma "non basta mettere targhe alterne o stoppare il traffico a singhiozzo, servono investimenti miliardari. Però, nessuno si è posto il problema di quali possano essere le cause, o perlomeno i fattori concomitanti, che vanno a determinare il traffico ingestibile nei grandi agglomerati urbani".

E quindi ecco il problema: "Si provi ad evitare l'accentramento totale e compulsivo delle funzioni solo nei grandi centri: eviteremmo così che per ogni cosa si debba partire dai centri periferici, per venire ad intasare e congestionare le realtà metropolitane. Lasciare i servizi che possono servire ad una comunità locale, a chilometro zero, servirebbe a non caricare enormi costi indiretti sulle spalle dei cittadini, ad evitare la desertificazione delle aree periferiche e l'inurbamento conseguente, in sobborghi senz'anima e sempre più problematici, ma anche di dare una bella mano per decongestionare il traffico quotidiano nelle città più grandi".

In definitiva Buselli afferma che "pensare di tagliare per risparmiare a carico delle aree periferiche, sposta solo il problema, aggravandolo inoltre di tutti gli effetti collaterali. I servizi di base per la sanità, l'istruzione, la giustizia, i servizi al cittadino, dovrebbero rappresentare presidi di territorio, e non essere centralizzati per poi dover andare a cercarli lontano a distanza di decine di chilometri".

Per questo il primo cittadino annuncia che "prenderò carta e penna e scriverò al Ministro per l'Ambiente, relativamente a questo argomento, che riguarda la salute di tutti i cittadini, ma anche il buon senso. Se non serve ai cittadini, questa centralizzazione forzata, a chi serve?".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Qualità dell'aria in peggioramento: "Accentrare le funzioni nelle grandi città è una concausa"

PisaToday è in caricamento