rotate-mobile
Cronaca Montopoli in Val d'Arno

Riapre la scuola di Marti, chiusa per verifiche sismiche e lavori urgenti

Il sindaco di Montopoli Giovanni Capecchi : "Individuata la soluzione più rapida ed efficace"

I bambini di Marti, comune di Montopoli potranno rientrare a scuola. Lo scorso 30 settembre, durante l’ultimo consiglio comunale, il sindaco Giovanni Capecchi aveva anticipato la chiusura della scuola elementare di Marti. A seguito delle verifiche sismiche erano infatti emerse delle criticità che non permettevano il proseguo dell’attività didattica. Il giorno successivo, venerdì 1 ottobre, Capecchi ha firmato l’ordinanza di chiusura e il lunedì sono cominciati i lavori nel plesso di Montopoli. I bambini di Marti adesso potranno riprendere le lezioni a partire da martedì 19 ottobre, al piano terra della scuola del capoluogo. Garantiti i servizi di trasporto e mensa.

"Abbiamo individuato la soluzione più rapida ed efficace - spiega il sindaco Giovanni Capecchi - per permettere ai bambini di Marti di poter tornare a scuola nel più breve tempo possibile e agli altri studenti di non dover rinunciare a nessun servizio. I lavori si concluderanno domani, venerdì, e le aule saranno consegnate pulite nella giornata di sabato. I tempi del rientro in classe sono dettati dall'esigenza del personale scolastico di predisporre gli spazi all'accoglienza dei bambini".

Nello specifico sono state allestite cinque nuove aule. Due stanze sono state sgomberate, imbiancate e sanificate. Mentre le altre tre sono state ricavate dall’androne adibito a refettorio. Lo spazio è stato diviso da cartongesso certificato e insonorizzato, è stato adeguato l’impianto elettrico e messo a punto il cablaggio alla rete internet. L’ingresso indipendente del piano terra permetterà il rispetto delle norme anticontagio per l’entrata e l’uscita da scuola degli studenti. E' stato organizzato un servizio navetta da via Mazzini, sotto il Bastione della scuola di Marti al plesso di Montopoli.

"Abbiamo ascoltato le necessità dei genitori - ha detto l'assessora all'istruzione Cristina Scali - e cercato di mettere in campo tutte le azioni necessarie per rispondere al meglio a una criticità non facilmente prevedibile. Sono state settimane complesse, lo sappiamo, ma proprio per questo abbiamo messo a punto anche un’attività educativa per quelle famiglie, che per problemi legati agli impegni lavorativi, non potevano lasciare i bambini a casa. Ringrazio tutti gli uffici e l’istituzione scolastica per il sostegno in queste due settimane e le famiglie dei piccoli studenti per aver atteso la ripresa delle attività".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riapre la scuola di Marti, chiusa per verifiche sismiche e lavori urgenti

PisaToday è in caricamento