rotate-mobile
Cronaca

Cobas: "Quanto costano il Giugno Pisano e la Luminara?"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

Buona parte dei dipendenti comunali hanno deciso di non fare, ad oggi, straordinari per la Luminara. Hanno affidato al sindaco e ai Consiglieri una lunga lettera ove spiegano le loro ragioni mettendo in discussione l'operato dell'assessore Eligi e del dirigente delle manifestazioni storiche, invocando una gestione diversa delle attività ovviamente diretta dal Comune. Per tutta risposta è stata bandita una gara (andata deserta, come altre. Perchè?), poi hanno affidato a due aziende il montaggio e smontaggio della biancheria lasciando pochi dipendenti comunali nel ruolo di falegnami.

Sarebbe importante capire quale sia il costo della Luminara non solo frazionando le spese in tanti capitoli, ma sommando tutti i costi, inclusi quelli del personale tecnico e amministrativo. Sarebbe poi utile capire se nonostante la esternalizzazione del servizio il dirigente personale ha assegnato lo stesso numero di ore di straordinario, capendo la ragione e l'utilizzo che se ne farà. Sempre nella trasferta di Genova, Pisa è andata con due dipendenti mentre gli altri Comuni avevano personale adeguato alle reali necessità (pare che dipendenti comunali di Genova siano andati a scaricare il camion pisano preso a noleggio). 

Sarebbe bene capire se risparmiando per gli operai si è risparmiato anche su tutte le altri voci, incluso il soggiorno di dirigenti e politici. Ci sono poi numerosi altri servizi (dal Gioco del Ponte al palio, senza dimenticare Marenia) la gestione dei quali è oscura anche agli addetti ai lavori nonchè al sindacato comunale che è stato tenuto all'oscuro di tutte queste operazioni. Ironia della sorte, l'assessore alle manifestazioni storiche è anche assessore al personale, uno dei tanti conflitti di interesse che sarebbe bene rimuovere da parte di una amministrazione comunale che ogni giorno parla di trasparenza e legalità.

Cobas Pubblico Impiego

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cobas: "Quanto costano il Giugno Pisano e la Luminara?"

PisaToday è in caricamento