rotate-mobile
Cronaca

Vaccini, Figliuolo: "Quarta dose per i fragili dal 1° marzo. Casi di trombosi nei bambini non vaccinati"

L'annuncio del commissario straordinario per l'emergenza Covid in visita all'ospedale pediatrico Meyer di Firenze dove ha fatto il punto sulla campagna di vaccinazione

Sulla quarta dose per le persone fragili "stiamo individuando la platea. La mia indicazione è di partire il primo marzo". Lo ha spiegato il generale Francesco Paolo Figliuolo, commissario straordinario per l'emergenza Covid, a Firenze questa mattina per un sopralluogo nei locali dell'ospedale pediatrico Meyer che ospitano una tac acquistata con fondi messi a disposizione dalla struttura commissariale e dove è stato accompagnato, tra gli altri, dal presidente della Regione Eugenio Giani.
"Stiamo per dare le disposizioni attuative" e "con il ministero della Salute e le Regioni stiamo ben individuando le platee. Ovviamente sarà abbastanza estensiva: si parla di persone che non hanno dato una risposta anticorpale alle dosi di vaccino".
Per i fragili, sottolinea Figliuolo "il ciclo completo era fatto da tre dosi: due dosi più una addizionale. Quindi per loro questa è la 'booster'".
Per quel che riguarda la logistica "sicuramente continueremo a tenere l'organizzazione in atto", anche se "molte di queste persone sono già in cura in istituti e ospedali, quindi verranno richiamati nei luoghi in cui sono ricoverati".

Sempre dal Meyer Figliuolo ha invitato i genitori ad avere fiducia e a vaccinare i propri figli che rientrano nella platea tra i 5 e gli 11 anni. "Sui bambini voglio lanciare un appello dall'ospedale Meyer. Lo raccolgo dopo quello che mi hanno detto qui i medici e gli infermieri: stanno verificando problemi di trombosi in bambini non vaccinati in fase acuta di Covid". Per questo "bisogna riflettere tra i rischi e i benefici, e in questo momento il beneficio è la vaccinazione. Non sono un medico, quindi alle famiglie dico di rivolgersi ai pediatri, cercate di capire qual è l'impatto sui vostri piccoli e poi prendete la decisione che vi sembra più giusta".
Per quel che riguarda la campagna vaccinale, "a ciclo completo abbiamo l'89% dei cittadini, oltre 48 milioni di italiani. Tra prime dosi e guariti" il dato sale "quasi al 94%, circa 51 milioni di persone. La Toscana, quindi, è oltre il 91,2% di cicli completi e al 96% tra prima dose e ciclo completo. Dobbiamo continuare a vaccinare, sperando che ci siano ancora persone esitanti che abbiano compreso finalmente l'importanza del vaccino".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaccini, Figliuolo: "Quarta dose per i fragili dal 1° marzo. Casi di trombosi nei bambini non vaccinati"

PisaToday è in caricamento