rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Cisanello

Quattro giovani psicologhe aprono lo studio "Quadrifoglio"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

Nella giornata internazionale dedicata alla donna, invece di sfoggiare rami di mimosa, c’è chi decide di fare qualcosa di concreto per rivalutare la figura femminile. È il caso di Chiara Fabozzi, Chiara De Luca, Chiara De Prete e Francesca Tomà, quattro psicologhe, tutte giovanissime, che oggi a Pisa inaugurano lo studio “Quadrifoglio”, uno spazio dedicato a chiunque necessiti di consulenza, diagnosi, sostegno e terapia.

Una vera équipe di professioniste tutta al femminile che ha deciso di ritagliarsi uno spazio nel difficile mercato del lavoro italiano. In un paese dove l’occupazione giovanile è ai minimi storici e dove quella femminile è tra le più basse d’Europa, un’iniziativa del genere non fa che dare lustro a tutta la categoria. Un gesto coraggioso tenendo conto di quanto la donna sia tutt’oggi bistrattata come figura professionale. Eppure le donne sono le più istruite stando a quello che dice l’ISTAT. A possedere un titolo di studio superiore, ormai, sono più le donne degli uomini e anche per quanto riguarda la laurea si sono invertiti i rapporti di forza tra i sessi. A oggi oltre il 28,1% delle venticinquenni raggiunge la laurea, contro il 19% dei ragazzi.

Non solo le donne si laureano e si diplomano di più ma lo fanno persino con voti migliori. Nonostante questo faticano di più a trovare lavoro rispetto ai maschi, occupano posti meno prestigiosi e in media vengono pagate meno. Almalaurea stima che tra i laureati assunti le donne guadagnino il 32% in meno rispetto ai colleghi. Un bel divario lavorativo che queste quattro psicologhe cercano di colmare con la loro iniziativa e professionalità. L’inaugurazione dello studio avrà luogo in via Bargagna al civico 60, con poche mimose ma con tanta intraprendenza tutta femminile.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quattro giovani psicologhe aprono lo studio "Quadrifoglio"

PisaToday è in caricamento