rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza del Duomo

Sicurezza Duomo, il questore: "Polizia Municipale ruolo di primaria competenza"

Il dottor Alberto Francini risponde alle polemiche lanciate dai Cobas che sottolineavano come i vigili urbani venissero sminuiti nel ruolo di sorveglianza di Piazza dei Miracoli. "La fase attuativa dei servizi è in capo alle responsabilità del questore che delega un funzionario di Polizia o un ufficiale dei Carabinieri ad attuarle"

All'attacco dei Cobas Pubblico Impiego, che ieri, per quanto riguarda la questione sicurezza in Piazza dei Miracoli, avevano parlato di una subordinazione della Polizia Municipale rispetto a Prefettura e Questura, risponde oggi il questore di Pisa Alberto Francini che sostiene come sia stata semplicemente applicata la normativa vigente.

"Il Testo Unico di Polizia di Stato e la legge 121/81 prevedono che tutti i servizi di ordine e sicurezza, compresi quindi quelli in Piazza dei Miracoli, vengono decisi sul piano politico e strategico in seno al Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica presieduto dal prefetto e di cui fanno parte il sindaco, il questore, il comandante provinciale dei Carabinieri ed il comandante provinciale della Guardia di Finanza - afferma Francini - sempre le predette norme prevedono che i servizi conseguenti vengano poi pianificati sul piano tecnico-operativo in seno al Tavolo Tecnico presieduto dal Questore con la collaborazione e la condivisione di tutte le componenti che operano concretamente 'in piazza', compresi il Comune e la Polizia Municipale, che quindi hanno un ruolo di primaria competenza".

"La fase attuativa dei servizi - prosegue - è in capo alle responsabilità del questore che, con apposite ordinanze, delega un funzionario di Polizia o un ufficiale dei Carabinieri ad attuarle. Questa procedura è attuata quotidianamente per tutti i servizi di ordine e sicurezza pubblica con ordinanza del questore. Questo è il quadro normativo di riferimento, che non è cambiato".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza Duomo, il questore: "Polizia Municipale ruolo di primaria competenza"

PisaToday è in caricamento