rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Raccolta di abiti e giocattoli usati: perchè non estenderla anche alle associazioni?

E' la proposta che verrà discussa venerdì in sede di 1° Commissione del Consiglio Comunale. Fino ad oggi solo il gestore dei rifiuti può occuparsi della raccolta di questa tipologia di materiali

Estendere la possibilità di raccogliere abiti e giocattoli usati, oggi prevista per il solo gestore dei rifiuti, anche a tutte le altre associazioni ed enti che si ispirano a scopi caritatevoli ed ambientali. E' il tema che sarà domani al centro del dibattito della 1° Commissione del Consiglio Comunale, la Commissione Ambiente ed Urbanistica, che discuterà appunto della modifica al Regolamento Comunale per il servizio di gestione dei rifiuti urbani.

“Sì - così spiega il presidente di questa Commissione del Consiglio Comunale, il consigliere Juri Dell’Omodarme - discuteremo della proposta consiliare bipartisan per favorire il riutilizzo di rifiuti altrimenti non recuperabili, ampliando così la possibilità per le parrocchie, gli enti ecclesiastici ed associazioni di volontariato, che si ispirano a scopi caritatevoli o ambientali, e che operano senza fini di lucro, ad effettuare la raccolta differenziata limitatamente ad abiti e giocattoli usati, nel rispetto delle norme di sicurezza, delle norme igienico/sanitarie e del decoro urbano. Oggi questa possibilità è limitata ad una convenzione che è prevista solo con il gestore dei rifiuti - conclude Dell’Omodarme - mentre con l’approvazione di questa proposta la convenzione potrà essere effettuata direttamente con il Comune di Pisa ovviamente limitatamente alla raccolta di abiti e giocattoli usati. Una proposta che si ispira a migliorare la raccolta dei rifiuti e il suo riutilizzo, dando maggiori risposte alle famiglie e alle persone che oggi più che mai si trovano in difficoltà economica”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raccolta di abiti e giocattoli usati: perchè non estenderla anche alle associazioni?

PisaToday è in caricamento